> MENU
pol13

PlayOnLinux: una marcia in più nell’uso di WINE (Parte...

ulenceflats

Sarien: è online la piattaforma open di gioco

22 aprile 2009 Visualizzazioni: 640 Hardware, Software

nVidia rilascia il primo driver OpenCL agli sviluppatori

nVidia ha annunciato il rilascio del driver e dell’SDK di OpenCL agli sviluppatori che partecipano al suo programma di accesso anticipato all’ambiente.

L’azienda ha preso questa decisione per poter raccogliere commenti tempestivi in vista della prossima distribuzione di una release beta, che dovrebbe essere resa disponibile a tutti gli utenti registrati di OpenCL nei prossimi mesi. “Lo standard OpenCL è stato sviluppato sulle GPU nVidia e proprio nVidia è stata la prima azienda a dare dimostrazione dell’esecuzione di codice OpenCL su una GPU” – sottolinea Tony Tamasi, Vice President di Technology e Content nVidia - “Essere i primi a rilasciare un driver OpenCL agli sviluppatori ci consente di consolidare la nostra leadership nell’ambito dell’elaborazione su GPU. Si tratta di un altro importante traguardo nel contesto della nostra strategia aziendale, che ha l’obiettivo dichiarato di rendere la GPU l’anima dei PC moderni.”

Il fulcro della strategia di elaborazione su GPU di nVidia è l’architettura di elaborazione in parallelo CUDA che l’azienda sta distribuendo dal 2006. Già accessibile tramite ambienti di programmazione standard del settore e di elevata familiarità quali C, Java, Fortran e Python, l’architettura CUDA è stata progettata per supportare tutte le interfacce di elaborazione e, come tale, costituisce un perfetto complemento per OpenCL. Gli sviluppatori possono chiedere di partecipare al programma di accesso anticipato a OpenCL al seguente indirizzo.

twittergoogle_pluslinkedinmail