>
MENU
it_portal_pic_119428

HP lancia una stampante amica del Web

inslnx_wrapper_a

GroupWise Linux: risparmi del 64% rispetto ad Exchange

24 giugno 2009 Visualizzazioni: 602 Business, Hardware

Nvidia: Linux su Tegra? No, grazie

Per il suo system-on-a-chip, nVidia ha preferito Windows CE ad Android e Ubuntu Netbook Remix. Ecco le motivazioni.


Tegra è una soluzione system-on-a-chip (SOC) sviluppata da nVidia e annunciata per la prima volta a metà 2008. Nelle intenzioni dell’azienda, dovrebbe essere in grado di garantire il supporto per l’alta definizione e l’esperienza internet propria dei normali PC anche ai dispositivi tascabili (come gli smartphone), caratterizzati da un basso consumo di energia. Tegra include una CPU Arm11 a 800MHz, processore video HD, processore di immagine e audio e infine una GPU derivata dalla famiglia GeForce. Per entrare in maniera diretta nel settore dei netbook, dei MID/UMPC e dei dispositivi multimediali, nVidia ha però deciso di affidarsi, per il lato software, a Windows CE, in pratica a Windows Mobile. In questo modo ha praticamente sbattuto la porta in faccia ad Android e ad altre soluzioni basate su Linux come ad esempio Ubuntu Netbook Remix.

nvidia-tegra-04

Le motivazioni di questa scelta non si sono fatte attendere. Secondo l’azienda, Android è ancora troppo poco maturo per sbarcare sui netbook, complice anche la sua interfaccia ottimizzata prettamente per gli smartphone. In più, pur volendo adattare la piattaforma Google, non sarebbe comunque ancora in grado di supportare le accelerazioni video fornite da Tegra. Stesso discorso anche per Ubuntu Netbook Remix. Nvidia ha addirittura detto di essere rimasta ben poco impressionata dalla versione per i netbook della celebre distribuzione GNU/Linux di casa Canonical. Insomma, secondo nVidia dovranno passare altri mesi prima che Android, GNU/Linux e derivati possano dire la loro anche sulla sua piattaforma.

FONTE: Ars Technica

ARTICOLI CORRELATI:
- BenQ lancia il netbook super, con GNU/Linux
- Android su Ubuntu: ecco il video
- SanDisk lancia SSD ottimizzati per Ubuntu Netbook Remix
- Computex 2009: Ubuntu e Moblin insieme sui netbook
- Ubuntu 9.10 andrà a braccetto con le applicazioni Android
- TJVideo: Dell mostra all’opera Android su un Inspiron Mini 10

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://sorbaioli.org Graziano

    Non stupisce affatto.
    Nvidia e’ sempre stata una compagnia per niente amica del software libero.

    Al contrario di Ati e Intel, Nvidia non ha mai voluto rilasciare il codice sorgente dei loro driver sotto licenza libera.

    Per questo motivo e’ una azienda che non merita il nostro supporto.

  • simone

    Che antipatica…
    A questo punto tifo per Intel, Moblin2 e la partnership Intel-Nokia (proprietaria delle librerie QT). Tiè!

    (anche se il Tegra me fa rosicà…)

  • andy

    Vero, ma intanto i driver chiusi nvidia sono i migliori, e ho provato sia intel che amd.

    • wonderland

      falso: i driver nvidia nn sono male ma quelli intel sono meglio e open (specie per compiz / kwin)
      Il fatto e’ che le SCHEDE nvidia sono meglio di quelle intel !!!
      rispetto a i driver ati quelli nvidia sono fatti meglio sopratutto come interfaccia per la configurazione.

      • Andy gracia

        Forse i driver intel della versione 2.4, ma il nuovo branch è una catastrofe, anche guardare un video (senza compiz) è una impresa, dato che la superfice overlay non è più supportata o è diventata instabilissima ( o almeno credo, sperando di sbagliarmi) e si ha tearing ovunque.
        Inoltre con i legacy e il kernel 2.6.29 avevo perfino problemi a switchare da console a X e viceversa (lock del sistema).

        Speriamo vivamente vengano risolti tutti i problemi con le nuove versioni (dei driver!)

  • giomini

    il problema è di fondo: anche se nVidia osteggia il free software c’è da tener conto che una piattaforma (hw e sw) nvidia è la miglior scelta per un sistema linux. la intel fa schede video penose, e a quanto leggo i driver ultimamente non sono da meno, e la ati ha dei driver pessimi, almeno per quello che ho potuto vedere. se la ati rilasciasse dei driver migliori potremmo anche dimenticarla la nvidia

  • Zeno

    Nvidia merita eccome il nostro supporto e rispetto, pur non essendo Open i driver son fatti benissimo, e finchè continueranno ad offrirmi driver di questa qualità e soprattutto sempre aggiornatissimi averli open non serve a nulla! Chi non merita son quelle aziende che producono hardware e non forniscono nulla di nulla, niente driver Closed, niente driver Open e niente specifiche… quelli son da disprezzare!

  • asd

    Ma non è un po limitante win ce?
    in genere su smartphone preferisco windows per il numero di applicazioni ma su un dispositivo del genere preferirei qualcosa di piu potente,poi boh è nvidia che decide.