> MENU
olpc-os-12-1-sugar

OLPC OS 12.1.0: con GTK 3, Text-To-Speech e Sugar

JavaLogo_black

Java: Oracle tappa una falla ma ne apre un’altra!

4 settembre 2012 Visualizzazioni: 646 Copertina, Software

NVIDIA lavora su nuovi driver proprietari: in arrivo il supporto a Optimus

Dopo il celebre “NVIDIA, fuck you” del papà di Linux, Linus Torvalds, l’azienda pare si sia decisa a lavorare in maniera seri” sullo sviluppo di nuovi driver grafici per il nostro amato sistema operativo in grado di sfruttare le sue tecnologie.

E’ di poche ore fa la notizia che vede gli sviluppatori lavorare su una nuova versione dei sui driver proprietari per Linux in grado di supportare la tecnologia Optimus, tipicamente utilizzata sui computer portatili. I piani dell’azienda sono stati svelati all’interno di una e-mail da parte di Aaron Plattner, nella quale viene addirittura invitata la comunità di sviluppatori opensource a dare consigli su alcuni dettagli implementativi.

Stando a quanto dichiarato nella mail, un proof-of-concept del driver con il supporto ad Optimus è già esistente ed utilizza l’infrastruttura PRIME che al suo interno include il meccanismo di condivisione del buffer dma_buf  presente all’interno del kernel Linux 3.5 e altre funzioni basate su quest’ultimo che consentono il rapido trasferimento dei dati tra i vari core grafici della scheda video. Maggiori informazioni su questa pagina. Su quest’altra, invece, le dichiarazioni di Torvalds.

twittergoogle_pluslinkedinmail