>
MENU
fedora-logo

Red Hat annuncia il nuovo evento “Flock”

tizen-emu

A Settembre i primi smartphone Tizen?

10 maggio 2013 Visualizzazioni: 561 Copertina, Mobile, Software

Un nuovo formato per i pacchetti di Ubuntu

L’idea nasce per semplificare l’installazione di app lato mobile, eliminando ogni sorta di dipendenza. E tutto potrebbe essere pronto già a partire dalla prossima settimana.


Ubuntu potrebbe adottare un nuovo formato per i suoi pacchetti e un gestore ancora più semplice da utilizzare. Ciò, per agevolare l’installazione di app su Ubuntu Touch, ma, stando a quanto riportato da Colin Watson, Installer Team Leader di Canonical, dovrebbe essere utilizzabile anche nella versione desktop della distro. “Click Packages”, è questo il nome del nuovo formato, dovrebbe semplificare di molto la vita a sviluppatori e non, considerato che farà dire addio a dipendenze di ogni tipo e ogni app installata avrà una propria directory.

I pacchetti già esistenti non subiranno cambiamenti e Ubuntu continuerà ad utilizzare dpkg e apt. Tuttavia, il nuovo formato ha bisogno di un suo programma di installazione, software che non è ancora in lavorazione o per lo meno ce n’è solo una bozza. Ma l’installer non tarderà ad arrivare. La prossima settimana, infatti, è previsto il summit degli sviluppatori Ubuntu: per quella data tutto sarà pronto.

Ubuntu_Touch

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • giampaolo schembri

    ma non è il concetto che stava dietro al progetto klik (http://klik.atekon.de/) diventato poi portable app (http://portablelinuxapps.org/)?

  • Emanuele Sagona

    Scusate l’ignoranza ma non capisco. Praticamente sarà tutto incluso nel file di installazione come avviene per gli exe di Win?