>
MENU
IBM Sun Micro

IBM si prepara a fagocitare Sun

2626006005_db4532805a

Fennec beta 1: Firefox Mobile all’orizzonte

19 marzo 2009 Visualizzazioni: 433 Business, Mobile

Novell: Suse sui netbook ARM? No, grazie!

L’azienda che sponsorizza openSUSE ha dichiarato di non essere interessata ad espandersi nel settore dei netbook con le nuove CPU ARM.


Le CPU ARM, almeno fino a qualche anno fa e forse ancora tutt’oggi, equipaggiavano la maggior parte degli smartphone presenti sul mercato. Poi l’azienda che le produce ha deciso di fronteggiare gli Intel Atom nel settore dei netbook, proponendo una nuova CPU mobile in grado di utilizzare meno energia ed essere allo stesso tempo meno costosa.

Questa è la bella notizia. La brutta è quella che riguarda Novell. L’azienda che sponsorizza openSUSE ha infatti dichiarato che non si concentrerà sulla creazione di una versione ottimizzata della distribuzione per i netbook basati su CPU Arm. Preferisce, infatti, impegnare tutte le sue forze su SUSE Linux 11.

Guarda caso anche Microsoft, con il suo Windows XP, si è detta non interessata alla nuova fetta di mercato. Eppure sarebbe stata un’ottima opportunità di crescita per il pinguino proprio in virtù del non-interesse del colosso di Redmond.

microsoft_novell

A questo punto spetterà ad ARM dimostrare tutto il suo valore e tentare di far cambiare idea alle aziende che dominano il settore GNU/Linux. Può anche darsi, però, che ai netbook ARM ci penserà Ubuntu Netbook Remix: chi vivrà, vedrà.

FONTE: Computer World

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
  • qwerty

    Vedrete che SuSE e Novell si mangeranno le mani tra pochi mesi. Chi ha visto questi netbook ARM dice che di fatto come prestazioni sono come gli Atom, solo che durano alcune *decine* di ore come autonomia con batteria a 3 celle, e costano molto meno degli Atom (portatili completi saranno venduti anche a 200 dollari)

    Personalmente ritengo la mossa di Canonical di supportare ARM davvero lungimirante.

  • dadex

    Non voglio flammare contro novell che ritengo un’ottima azienda ma la mossa di non supportare ARM sa di scimmiottamento microsoft…

  • http://pitego.netsons.org pit

    si ma… Java Flash ?
    ci sono per queste piattaforme?