>
MENU
firefox-200801-1_cgif.jpeg

Firefox cresce in Europa e nel mondo

trolltech_c.jpg

Nokia mette le mani su Trolltech

30 gennaio 2008 Visualizzazioni: 444 Business

Novell corteggia gli sviluppatori Red Hat

Lo strumento di sviluppo openSuse Build Service di casa Novell offrirà presto il supporto all’universo Red Hat. In questo modo gli sviluppatori potranno utilizzarlo anche per scrivere software per altre distribuzioni. Le nuove distribuzioni supportate saranno Red Hat Enterprise Linux e CentOS. In passato il supporto era stato esteso anche a Debian ed Ubuntu.


OpenSuse Build Service, ad oggi, viene utilizzato regolarmente da circa 4000 sviluppatori e si sta sempre più trasformando in un ambiente di sviluppo software collaborativo. Secondo Andreas Jaeger, direttore per le piatteforme openSuse Novell, la sua società non ha pensato al beneficio indiretto portato ai suoi più agguerriti concorrenti. “Novell non vuole far altro che migliorare la collaborazione con tutti gli sviluppatori Linux delle varie distribuzioni, migliorando di fatto l’intera comunità”, ha dichiarato Michael Loeffler, product manager Novell.

opensuse.jpg

Originariamente, il sistema Build Service venne pensato per aiutare gli sviluppatori a creare dei pacchetti compatibili con le varie versioni di openSuse. Oggi oltre a questa funzionalità sarà anche possibile creare dei pacchetti compatibili con le altre distribuzioni supportate. Il tutto a partire dallo stesso codice sorgente, ovviamente. Red Hat, dall’altra parte, non può far altro che ringraziare ed apprezzare l’iniziativa.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail