>
MENU
archsymb

Symbian S60: Nokia annuncia la quinta edizione

mobilefirefox

Firefox Mobile: le prime alpha entro poche settimane

6 ottobre 2008 Visualizzazioni: 749 Mobile

Nokia XpressMusic 5800: lanciata la sfida all’iPhone

Lo scorso mese vi avevamo anticipato la sua uscita sul mercato europeo. Sul finire della scorsa settimana, Nokia ha presentato il 5800 XpressMusic, il primo cellulare touchscreen dell’azienda finlandese che supporta anche Comes With Music, il servizio che offre un anno di accesso illimitato all’intero catalogo del Nokia Music Store.


“Con il Nokia 5800 XpressMusic, abbiamo voluto dare forma concreta al nostro “Connecting People” unendo le persone attraverso il valore universale della musica”, ha dichiarato Jo Harlow, Vice President Nokia. “Nel mondo ognuno si gode la musica a modo proprio. Partendo da tale presupposto, il Nokia 5800 XpressMusic permette agli utenti di vivere la propria musica preferita in totale libertà”. Grazie alla tecnologia touch screen, il Nokia 5800 XpressMusic introduce la “Barra Multimediale”, un utile menù a tendina che consente di accedere direttamente alle funzionalità musicali e di intrattenimento come brani, immagini e video preferiti. La Barra Multimediale offre anche il collegamento diretto alla Rete e quindi alla condivisione on-line. Il nuovo dispositivo Nokia supporta i contenuti Flash consentendo quindi di navigare sul Web senza esclusione di siti. Offre anche un equalizzatore grafico, 8GB di memoria per contenere fino a 6000 brani, supporto per tutti i formati musicali digitali, un jack da 3,5 mm, e un’ottima resa sonora assicurata dagli altoparlanti stereo integrati con audio surround.

Con il Nokia 5800 XpressMusic è possibile anche acquistare brani dal Nokia Music Store e con il software Nokia Music PC trasferire le canzoni e gestire le proprie collezioni musicali utilizzando la semplice funzione drag and drop. La “Barra dei Contatti” inserisce nella home page i quattro contatti preferiti dell’utente e, semplicemente sfiorando lo schermo, presenta il registro digitale degli ultimi messaggi di testo, e-mail, telefonate, immagini e aggiornamenti blog.

Dotato di uno schermo widescreen da 3,2″, fornisce un’ottima risoluzione per una visualizzazione di immagini, videoclip e contenuti internet davvero nitida e dai colori vibranti. Il tutto corredato al formato 16:9 e alla possibilità di registrare e riprodurre 30 fotogrammi al secondo. Non poteva poi mancare una buona fotocamera. E’ presente una da 3,2 megapixel con ottica Carl Zeiss. Inoltre, semplicemente sfiorando lo schermo è possibile condividere immagini e video tramite la community on-line preferita, come Share on Ovi, Flickr o Facebook. Anche i titoli dei brani della playlist musicale possono essere condivisi tramite Bluetooth, MMS o internet. Basato sulla quinta edizione della piattaforma Symbian S60, il Nokia 5800 XpressMusic offre una vasta gamma di modalità di input, tra le quali una tastiera alfanumerica, una tastiera virtuale QWERTY (come quella dei computer), un pennino, e addirittura un plettro, per i veri appassionati della musica.

La commercializzazione del Nokia 5800 XpressMusic è prevista per l’ultimo trimestre 2008 con un prezzo di vendita stimato di 279 euro, tasse e sovvenzioni escluse. Il Nokia 5800 XpressMusic con il servizio Comes With Music sarà invece disponibile dai primi mesi del prossimo anno. Il prezzo di vendita sarà comunicato in seguito. Riuscirà Nokia, con questo dispositivo, a fronteggiare realmente l’iPhone di casa Apple?

di Filippo Marteno - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail