>
MENU
alpha5-compositing-wee

Ubuntu 8.10: domani è il grande giorno

OpenOffice.org 2.4.2 e il record dei 4 milioni di...

1 novembre 2008 Visualizzazioni: 571 Software

Nokia: un nuovo SDK per lo sviluppo di giochi mobili Java

Nokia ha comunicato il rilascio del nuovo Software Development Kit (SDK) per SNAP Mobile, la soluzione end-to end per giocare online su telefono cellulare sfruttando la tecnologia Java. Lo SNAP Mobile SDK 2.2 fornisce agli sviluppatori numerosi strumenti innovativi per semplificare sensibilmente la creazione dei giochi mobile online.


Tra le nuove funzionalità si annovera un modello di gioco, un framework di interfaccia utente con supporto skin, supporto per J2SE e per Bot API. “Nokia si impegna a migliorare l’esperienza di gioco sul cellulare e, grazie all’aggiunta di nuovi elementi a SNAP Mobile SDK, per gli sviluppatori è ora più facile e veloce aggiungere componenti online ai loro giochi,” ha affermato Jonathan Sharp, Direttore Games Strategy, Nokia. “I consumatori hanno sempre più pretese nei confronti dei giochi mobile e l’SDK aiuterà gli sviluppatori a rendere disponibili giochi Java entusiasmanti, dotati di elementi online di qualità superiore. Stiamo collaborando strettamente con i nostri partner operanti nel settore dei giochi, al fine di sviluppare l’intero settore: insieme possiamo fare in modo che i consumatori dispongano di giochi sempre migliori”.

Il nuovo modello di gioco permette una completa implementazione di tutte le funzionalità della community richieste, come la creazione di una lista di amici e la possibilità di chattare con loro. Inoltre presenta un’interfaccia che consente agli sviluppatori di inserire il codice di gioco esistente, oppure di utilizzare una base per giochi online assolutamente nuovi. Questo modello consente agli sviluppatori di concentrarsi sullo sviluppo del proprio gioco piuttosto che sui requisiti della piattaforma, poiché include già la maggior parte dei requisiti della piattaforma SNAP Mobile.

Tramite il framework di interfaccia utente gli sviluppatori potranno manipolare velocemente il look and feel di un gioco grazie all’XML facilmente modificabile. Lo SNAP Mobile SDK 2.2 supporta inoltre la J2SE, consentendo così agli sviluppatori di ideare giochi con supporto cross-platform. Questo significa che i giochi SNAP Mobile possono essere creati come applicazioni desktop o applet eseguibili su PC e pagine web con la possibilità di giocare contro la versione mobile dello stesso gioco. La nuova Bot API aiuta gli sviluppatori a creare una migliore esperienza di gioco online, garantendo in tal modo ai giocatori di trovare sfidanti on-line. Se non si trovano sfidanti on-line al momento della connessione, il sistema accoppierà i giocatori con un AI Server Based, in modo da consentire di giocare senza dover attendere di trovare un avversario. L’SDK può essere scaricato dal Forum Nokia.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • zidagar

    Sicuramente utile per gli sviluppatori…ma sarebbe bello vedere anche un impegno da parte di nokia nel rendere più veloce e snello Symbian che c’è nei suoi bei cellullari. Sono abbastanza piantati…vabbe, magari quando Symbian sarà open si vedranno evoluzioni migliori ;)