>
MENU
linux4-1

Nero Linux 4 prova a conquistare GNU/Linux

Ubuntu 10.4 si chiamerà Lucid Lynx: le novità

21 settembre 2009 Visualizzazioni: 456 Mobile, Software

Nokia sceglie KOffice per Maemo 5

Su uno dei blog Trolltech arriva l’interessante annuncio circa la scelta fatta dal colosso finlandese di basare il suo visualizzatore di documenti sulla suite aperta.


Come forse la maggior parte dei lettori saprà, KOffice è una suite di software di produttività personale creata per l’ambiente desktop KDE, ma resa progressivamente disponibile anche per altre piattaforme a partire dalla serie 2. L’intera suite è open source, rilasciata sotto licenza GNU LGPL. Non è compresa nel pacchetto base di KDE in quanto segue un ciclo di rilasci indipendente, ma è scaricabile dal sito del progetto. Visti i miglioramenti apportati alla release 2.0, Nokia ha da poco scelto KOffice come base per il suo visualizzatore di documenti per la piattaforma Linux Maemo 5. Il colosso finlandese del settore mobile pare abbia già creato una nuova GUI per il viewer, adattandola alle funzionalità touchscreen che caratterizzato il suo sistema operativo mobile. Già incluso anche il supporto per i documenti MS Office. Il risultato dovrebbe essere mostrato al pubblico in concomitanza con il Maemo Summit di Amsterdam tra il 9 e l’11 ottobre prossimo.

screenshot1

FONTE: Trolltech

KOffice è una suite di software di produttività personale creata per l’ambiente desktop KDE, ma resa progressivamente disponibile anche per altre piattaforme a partire dalla serie 2. L’intera suite è open source, rilasciata sotto licenza GNU LGPL. Non è compresa nel pacchetto base di KDE in quanto segue un ciclo di rilasci indipendente, è scaricabile dal sito del progetto.
twittergoogle_pluslinkedinmail