> MENU
twitter_1

Android cinguetta con l’app ufficiale di Twitter

Samsung-android

Anche Samsung molla Windows Mobile e punta su Android

6 maggio 2010 Visualizzazioni: 1024 Focus, Mobile

Nokia N900: il tablet Linux può conquistarvi?

Il Nokia N900 non è proprio un dispositivo da poco sbarcato sul mercato ma continua ad esercitare un certo fascino sugli appassionati al mondo del pinguino. Proprio come lascia intuire il suo nome, è un prodotto appartenente alla categoria dei MID che punta tutto sul Web. Dopo aver letto un bel po’ di entusiasmanti recensioni a riguardo, abbiamo deciso di chiederlo in prova per un test nei nostri laboratori. Vi spieghiamo come è andata.

Grazie alla sua predisposizione al mondo della Rete, la maggior parte delle applicazioni è pensata per l’utilizzo sul web: lettore RSS, Facebook Mobile, client Mail, GPS, Chat e quant’altro. Ma prima di occuparci della parte software, partiamo con quella hardware.

Hardware
Per l’elaborazione dei dati, il Nokia N900 fa affidamento su una CPU ARM Cortex-A8 e su 1GB di memoria, di cui 256MB di RAM e 768MB di memoria virtuale. Le sue dimensioni sono pari a 110,9 x 59,8 x 18 mm mentre il peso è di 181 grammi. Proprio il peso, probabilmente, è quello che potrebbe deludere maggiormente gli utenti dopo l’acquisto. Complice l’utilizzo di materiali di prim’ordine e della tastiera QWERTY con 38 tasti disposti su tre file, non è proprio il massimo in termini di portabilità. Parlando di materiali, riportiamo che il retro è fatto di plastica scura ed è inoltre presente uno sportellino, molto fragile, che permette di tenere il terminale sollevato quando guardiamo filmati o navighiamo sul Web. Il display, abbastanza luminoso e performante, è di tipo touchscreen resistivo da 3.5 pollici con una risoluzione di 800×480 pixel. Per quanto riguarda l’archiviazione dei dati, invece, l’Internet Tablet Nokia fa affidamento su 32 GB di memoria interna, espandibile fino ad un massimo di 48 GB.

Per un dispositivo orientato al mondo della Rete, non poteva poi di certo mancare una fotocamera all’altezza. Nokia ne mette a disposizione una con ottiche Carl Zeiss, sensore da 5 Megapixel e doppio flash led. In aggiunta segnaliamo l’autofocus con tasto di acquisizione bifasico, lunghezza focale 5.2, range di messa a fuoco che va da 10 cm all’infinito, mirino a tutto schermo, barra degli strumenti dinamica e tasto dedicato. La fotocamera permette anche la registrazione di video widescreen fino a 800×480 pixel (WVGA, .mp4, MPEG4, AAC). Capitolo connettività. Il Nokia N900 è un terminale GSM/UMTS quadri-banda, con supporto ad HSDPA, Wi-Fi e Bluetooth. Per concludere questo paragrafo, segnaliamo la presenza di un pennino, di una porta microUSB per connettere il terminale al computer in modalità dispositivo di massa o per ricaricarlo, tasto volume e jack audio.

Software
Il sistema operativo utilizzato dall’N900 è Linux Maemo 5 che in fatto di multi-tasking ci ha al dir poco sorpresi. Con un bel po’ di applicazioni aperte, infatti, la piattaforma mobile Nokia non ha dato grossi segnali di affanno e ci ha permesso di lavorare con una certa agilità. Caratteristica, quest’ultima, che si riscontra anche nell’utilizzo del display touch, sensibile al punto giusto per chi ha dita non proprio sottili. Anche la dimensione delle icone è quella adatta a tutti i tipi di tocco.

Al primo avvio, abbastanza rapido, veniamo catapultati sulla schermata Home sulla quale è possibile aggiungere widget (calendario, applicazioni, etc) con facilità. Proprio come su qualsiasi altro ambiente Linux che si rispetti, anche su Maemo 5 abbiamo a disposizione 4 aree di lavoro, basta “sfogliare” il display per passare da una all’altra.

Nella parte alta del display, sulla sinistra, è posizionato il tasto Menu. Da qui possiamo accedere alle impostazioni del dispositivo, al negozio di applicazioni online Ovi Store, al client di posta elettronica, al browser web (Maemo) e niente di meno che al Terminale (una goduria per i veri nerd).

Non mancano inoltre dei simpatici giochi, il navigatore Nokia Ovi Maps, un pratico lettore di feed RSS e la suite di applicazioni per l’ufficio di Dataviz Documents To Go (in versione Trial).

Per quanto riguarda l’ambito multimediale, non poteva mancare un lettore multimediale completo, in grado di leggere file in formato Mp3 e tutti i formati video più diffusi. Come sempre, la qualità audio-video dei terminali Nokia è ottima. Guardare contenuti video e ascoltare musica è un vero piacere. A sorpresa, nella confezione di vendita è presente anche il cavo TV, un accessorio che trasforma il Nokia N900 in una stazione multimediale completa. Con pochi passi è possibile, ad esempio, guardare i video di YouTube sul nostro televisore di casa con una risoluzione di 480×800 pixel davvero interessante.

Funzionalità telefoniche
Richieste a gran voce da tutti gli utenti che hanno avuto modo di utilizzare il predecessore N810, il nuovo modello offre anche basilari funzioni telefoniche: rubrica, chiamate ed SMS. Non bisogna chiedere altro perché il Nokia N900 è praticamente un computer in grado di fare delle chiamate e non un telefono in grado di fungere da computer.

Conclusioni
Il Nokia N900, nonostante non sia proprio il massimo in termini di leggerezza, ci ha conquistati. Le sue caratteristiche hardware abbinate alle funzionalità di Maemo 5 (navigare su Internet, consultare il proprio quotidiano preferito online e leggere le e-mail è un vero e proprio piacere) ci consentono di consigliarne l’acquisto a chi vuole un mini-computer Linux da portare sempre con se. Il terminale, sullo Shop Nokia, costa 569 euro iva inclusa. Sul Web invece si trovano altre offerte interessanti, anche sotto il muro dei 500 euro. A quel punto, la voglia di acquistarlo diventerà veramente forte.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • maizo

    Da poco è anche nei listini di un operatore di telefonia mobile… era ora!

  • Roger

    Si può trovare intorno ai 450 € (spedizione inclusa); http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cellulari_nokia_n900.aspx

  • Enrico

    …riguardo a Roger, attenzione a prenderlo con un prezzo tropppo basso, perchè potrebbe essere garanzia Europa, e se gli succede qualcosa viene riparato in tempi molto più lunghi rispetto alla garanzia Italia, invece con l’operatore mobile la garanzia è Italia e si è tranquilli…purtroppo c’è il vincolo di 24 mesi, tra l’abbonamento e la ricaricabile io consiglio la seconda….non ci sono sorprese almeno…

  • Punzo A.

    ho questo spettacolare telefono da un mese circa..e devo dire che li vale tutti i soldi che costa! adoro il fatto di poter collegare il telefono al televisore e poter usare TUTTO IL TERMINALE vedendolo nello schermo..messaggi, musica e giochi compresi.. ottima recensione!

    • luca

      Salve, posso sapere in che modo hai acquistato questo tablet da sogno? Grazie per i dettagli!