>
MENU

Cosa ne pensa Dell del FUD su Linux?

Apple: denunciata per gli aggiornamenti anti-hack

15 ottobre 2007 Visualizzazioni: 452 Business

Netcraft: Apache perde e IIS si avvicina

Stando agli ultimi dati statistici di Ottobre, provenienti da oltre 142.805.398 siti web, Netcraft continua a segnare la perdita di alcune sue fette di mercato da parte di Apache, il server web open-source per eccellenza, a discapito della costante crescita di IIS, server web di casa Microsoft.


Cosa dicono queste statistiche? Facile, Apache perde ancora le sue quote di mercato, calando di circa il 2.8%. Questo principalmente a causa dei 2.5 milioni di domini basati su Apache, ed ora scaduti, su trouble-free.net. Ad oggi, dunque, Apache ha solo il 10% di vantaggio sul suo acerrimo nemico IIS, il distacco più piccolo di sempre sin dai primi giorni del lancio di IIS nel lontano 1996.

overallc.gif

Per quanto riguarda le nuove reclute, Netcraft conta circa 1 milioni di nuovi siti basati su Apache per questo mese ma ben 3 milioni per IIS.

overalld.gif

Che dire, bisogna crederci? Sull’affidabilità delle statistiche di Netcraft ne abbiamo già parlato in passato e per questo motivo, da allora, siamo un po’ scettici sui suoi dati.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Luca Brivio

    La domanda potrebbe essere: perché IIS è così tanto usato per parcheggiare i dominii?

  • http://psychomantum.wordpress.com psychomantum

    concordo, i veri programmatori web, quelli seri per intenderci, non s'appoggiano a quella cagata dche è IIS, moooolto meglio oracle :D