>
MENU
ubuntu-unity

Canonical dice addio ad Ubuntu Netbook Remix

Rilasciata Slackware 13.37 RC1

11 marzo 2011 Visualizzazioni: 194 Copertina, Software

Nautilus 3.0: ecco il primo screenshot!

In Rete è comparso una prima immagine catturata dalla versione beta di quello che sarà il prossimo file manager di GNOME.


Sul finire dello scorso anno, l’italiano Cosimo Cecchi aveva mostrato al mondo i suoi primi lavori sull’interfaccia utente della prossima major release del celebre file manager per GNOME, Nautilus 3. Dai primi mockup abbiamo potuto ammirare i vari ritocchi effettuati sull’interfaccia utente del file manager e la nuova finestra di dialogo “connect to server”.

A distanza di qualche mese da quella notizia, ecco arrivare un nuovo mockup e un nuovo screenshot di quello che sarà Nautilus 3.0. La bella notizia è che nell’immagine che potete ammirare qui in basso è possibile notare una serie di caratteristiche che, con molte probabilità, verranno implementate nella prossima release: una barra laterale completamente ridisegnata, una barra di stato a scomparsa e un look che in generale è al dir poco accattivante. Cosa ne pensate?


twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://matrobriva.altervista.org matrobriva

    Bah. Io penso che KDE abbia sempre prodotto migliori File Manager…

  • http://www.thedarshan.com Darshan

    Io penso che KDE abbia sempre prodotto i migliori tools ma come file manager, sia per funzionalità che per estetica che per leggerezza, ho sempre preferito gnome

  • Plasma

    IDEM!
    Usavo KDE3 principalmente per la quantita’ spropositata di feature che aveva il file manager (konqueror), opi con kde4 e dolphin molte di queste si persero ma ora piano piano hanno colmato il gap.

    Cmq guardando lo screenshot la prima cosa che ho pensato è stata “ma non è particolamente simile al finder di MacOS?”

  • Luigi

    Nautilus Elementary è già di suo un’eccellente alternativa a Nautilus 2… vediamo se Nautilus 3 ci permetterà di metterlo nel cassetto! Uno screenshot purtroppo non può dire molto, bisogna provarlo…

    Nautilus Elementary al momento è stato abbandonato con un GROSSO difetto, per quello che mi riguarda: anziché utilizzare una normale ricerca nella cartella attuale, cerca con Zeitgeist… cosa per me inutile in un file manager. Se voglio cercare con Zeitgeist ho altri mezzi, Synapse su tutti. A volte però voglio cercare semplicemente tra i file della cartella in cui mi trovo, a volte non catalogati da Zeitgeist, ed è seccante dover usare un tool esterno. Questo è già un punto in più per Nautilus 3.

  • nessuno

    Spero proprio che l’ispirazione a finder sia solo estetica perchè a livello funzionale è uno dei peggiori file manager che abbia mai provato, è indietro persino ad explorer.exe di windows

  • giomini

    spero solo che implementino un qualche tipo di annullamento (per. es. per annullare lo spostamento di un file fatto per errore)

  • http://morefedora.blogspot.com Gianluca Sforna

    Se qualcuno vuole provare a vedere lo stato attuale di GNOME 3 è possibile con una Live di Fedora. Si può partire dalla alpha rilasciata Martedì scorso oppure dall’immagine composta giornalmente qua:

    http://alt.fedoraproject.org/pub/alt/nightly-composes/desktop/