>
MENU
banshee-default

Ubuntu 11.04: Banshee sarà il player audio predefinito

windicators_rhythmbox

Ubuntu 11.04: troppo lavoro su Unity, saltano i Windicators

11 gennaio 2011 Visualizzazioni: 697 Focus, Software

MyNotex: un software libero per gestire appunti e documenti

MyNotex è un software libero per GNU/Linux che può servire a raccogliere idee, a prendere appunti, ad archiviare file di qualsiasi tipo, a scambiarsi dati all’interno di un gruppo di lavoro (grazie alla sua funzionalità di sincronizzazione) e ad altro ancora.


MyNotex è un software libero per GNU/Linux, sviluppato con Lazarus e rilasciato sotto licenza GPL, che serve a gestire documenti. Le note testuali sono riunite sotto diversi soggetti e sono costituite da un titolo, una data, un lista di tags (parole chiave) e un testo di lunghezza libera. Quest’ultimo può essere formattato: è possibile cambiare il nome, la dimensione e il colore del carattere di un testo selezionato e pure impostarlo in grassetto, corsivo, sottolineato e barrato.

Il software può gestire gli elenchi puntati e numerati, anche se senza rientro automatico; non è invece possibile impostare l’allineamento del paragrafo (sinistra, centro, destra, giustificato). Un singolo file di MyNotex, che è semplicemente un database SQLite, contiene vari soggetti e note.

Le principali caratteristiche del software sono:

  • possibilità di avere vari allegati (files di ogni genere) per ogni nota, zippati e archiviati in una directory con lo stesso nome e percorso del file MyNotex in uso e gestita automaticamente dal software; il numero di allegati è limitato soltanto dallo spazio disponibile su disco;
  • cifratura del testo delle note selezionate con algoritmo AES;
  • ricerca di soggetti, di note (anche all’interno del testo), di nomi degli allegati e di tags (parole chiave); è possibile eseguire la ricerca su più di un tag alla volta (in condizione OR);
  • elenco dei tags utilizzati nel file corrente, per inserirli in una nuova nota o nei campi di ricerca con un doppio clic;
  • possibilità di spostare una nota con i possibili relativi allegati da un soggetto ad un altro;
  • importazione ed esportazione di singoli soggetti con le relative note e allegati da e verso un altro file di MyNotex;
  • importazione diretta un file di OpenOffice Writer o di LibreOffice Writer;
  • apertura del testo della nota corrente in OpenOffice Writer o Libre OfficeWriter (utile anche per stampare la nota);
  • esportazione dei dati in un file in formato HTML, che può essere facilmente aperto con un elaboratore di testi come OpenOffice Writer o LibreOffice Writer.

Infine è possibile sincronizzare due diversi file di MyNotex, cioè fare in modo che tutti gli elementi (soggetti e note) nuovi, modificati o cancellati nonché i relativi allegati di ciascuno dei due file siano rispecchiati nell’altro. Alla fine del processo, i due file e le relative directory degli allegati sono identiche. Questa funzione consente di modificare due o più file di MyNotex offline e quindi connettersi alla LAN o a Internet e sincronizzarli tra loro, anche attraverso un servizio di cloud come Dropbox o Ubuntu One.

MyNotex è disponibile nella versione a 32 e a 64 bit. L’interfaccia è in inglese, ma può essere integralmente tradotta in italiano e in francese installando un apposito file linguistico disponibile nel sito del programma (basta aprirlo con la voce di menù “Tools - Set language”). Inoltre un file linguistico può essere facilmente tradotto in altre lingue anche da parte degli utenti finali e quindi installato. E’ anche disponibile un manuale in italiano. Maggiori informazioni e download sul sito ufficiale del progetto.

twittergoogle_pluslinkedinmail