> MENU

Utenti Linux salvi, Seagate risponde e risolve

noahpad_360.jpg

Noahpad UMPC: un’altra alternativa all’EEE PC

7 gennaio 2008 Visualizzazioni: 671 Hardware

MSI progetta il rivale dell’Eee PC?

Secondo il sito web Digitimes, MSI presenterà una linea di notebook a basso costo il prossimo giugno. I primi modelli dovrebbero integrare un processore Intel Shelton a 45 nanometri (di derivazione Celeron M), un display da 7 pollici e sistema operativo Linux (non sappiamo quale distro). Secondo le indiscrezioni altri modelli, che dovrebbero utilizzare Windows XP, sono in fase di sviluppo e test.

msi_logo.gif

Le fonti non escludono inoltre MSI possa rivolgersi in futuro anche ad AMD per l’approvvigionamento di processori.

L’uscita di questi prodotti è comunque vincolata all’andamento del mercato in questa prima parte del 2008; se la domanda non sarà soddisfacente, MSI potrebbe posporre la data di lancio. Per quanto riguardano i settori più classici di MSI, l’azienda ha dichiarato che nel 2007 il suo mercato delle schede madri è cresciuto fino a toccare i 18 milioni di pezzi, mentre il settore delle schede grafiche ha sorpassato le 10 milioni di unità vendute.

Il mercato dei notebook è cresciuto, superando il milione di pezzi, sull’onda di una maggiore penetrazione in Europa e nel Sud-est asiatico. MSI pensa di poter vedere 1,5-2 milioni di notebook nel 2008.

di Manolo De Agostini - Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • /V

    “L’uscita di questi prodotti è comunque vincolata all’andamento del mercato in questa prima parte del 2008; se la domanda non sarà soddisfacente, MSI potrebbe posporre la data di lancio.”

    Da quel che ho capito vorrebbero fare un concorrente dell’asus eee pc.

    L’asus ha gia’ venduto in 3 mesi piu’ di quanto molti abbiano venduto in un anno.
    All’orizzonte (si parla di giorni) ci sono gia’ il cloudbook e un’altro di cui non mi ricordo il nome, basati sul reference model di via. Tutti di configurazione simile con forti incentivi all’hacking e all’espansione (basti vedere i forum dell’eee).

    Aspettare e saggiare il mercato mi sembra una mossa un po’…pavida ecco…