>
MENU
acer_aspire_one_03

Acer Aspire One: presentato il rivale dell’Eee PC

logo_hamlet

Exagerate Zelig Lamp: una lampada USB per notebook

5 giugno 2008 Visualizzazioni: 504 Hardware

MSI P45: DrMos per una scheda madre rispettosa dell’ambiente

MSI ha appena presentato la sua ultima serie di mainboard con il nuovo Chipset P45 proposto da Intel. Vediamo quali sono le sue principali caratteristiche.


La scheda è caratterizzata dall’innovativa tecnologia ”DrMOS” che garantisce un’elevata efficienza della scheda, un rumore ridotto al minimo durante il suo utilizzo e performance ottimali.

La MSI P45 presenta una serie di innovazioni legate anche al sistema di raffreddamento, includendo una versione con raffreddamento a liquido (Circu-Pipe Liquid ) e una versione con sistema di Circu.Pipe rivisitato nel design per offrire una doppia garanzia di dispersione del calore.

Una scheda inoltre capace di rispettare in pieno tutte le regole ECO, in quanto costruita con materiali in pieno rispetto dell’ambiente. La serie di mainboard P45 garantisce dunque un’efficienza energetica superiore alla norma ed un funzionamento ad una bassa temperatura, risparmiando così in termini di consumo. MSI offre un’ampia gamma di mainboard con chipset P45, arrivando a coprire fino a 5 fasce di prezzo/prestazioni: P45 Diamond, P45D3 Platinum, P45 Platinum, P45 Neo3 e P45 Neo.

Tutti queste mainboard sono progettate per soddisfare le esigenze dei piĂą accaniti giocatori e high-end, ma riescono a coprire anche la fascia di mercato che racchiude utenti meno esigenti ma comunque desiderosi di avere il meglio.

Server-Class DrMOS
MSI è impegnata a combattere problemi legati all’ambiente e intende contribuire al meglio al progetto che cerca di evitare il surriscaldamento globale. All’aumentare del costo dell’energia e al diminuire delle risorse energetiche, MSI ha recentemente sviluppato un sistema da applicare alle sue mainboard davvero innovativo e unico: “DrMOS”. Il sistema si presenta per la prima volta proprio sulle nuove schede P45 e con esse dimostra in pieno la sua efficienza ed utilità. Il “DrMOS” garantisce un’eccellente funzionalità di risparmio energetico e offre capacità di elaborazione dati davvero performanti, senza però danneggiare le risorse naturali della terra.

I punti di forza del “DrMOS” sono 3:

1. Garantire un’elevata efficienza nel pieno rispetto delle risorse ambientali
2. Garanzia di un rumore ridotto al minimo anche durante le operazioni piĂą complesse
3. Garanzia di performance davvero elevate

Mr Vincent Lai, direttore globale del marketing MSI, afferma con orgoglio: “la mainboard P45 ha superato i severi controllo del consiglio di amministrazione, che hanno verificato il corretto funzionamento della stessa in completo rispetto del ambiente globale. Grazie all’innovativo DrMOS, i consumatori potranno godere del top delle mainboard e contribuire alle leggi ECO che ora più che mai contano per tutti noi”.

Sistema di Circu-Pipe Liquid & Circu-Pipe di seconda generazione
Il team R&S di MSI ha inoltre comunicato che è riuscito a controllare accuratamente la temperatura e tenerla ad un livello davvero basso. La P45 è dotata del Circu-Pipe 2 e Circu-Pipe Cooling Solution, capace di ridurre effettivamente non solo la temperatura del chipset ma anche la temperatura dell’intero sistema. Il Circu-Pipe 2 è la nuova versione del vecchio Circu-Pipe, e apporta ulteriori vantaggi legati all’aumento della dissipazione del calore. Dopo alcuni test interni il Circu-Pipe 2 è stato in grado di mantenere la temperatura del northbridge sotto i 36 gradi, risolvendo in questo modo il problema legato alla dissipazione passiva.

GreenPower Center, tutto con un semplice click!
La scheda madre viene fornita con un interessante software di manutenzione, il Green Power Center. Un software in grado di mantenere sotto controllo tutti i parametri, oltre che modificarli a piacimento. L’applicazione non solo permette una migliore stabilità ma aiuta anche nella fase di orverclocking. Esiste inoltre la possibilità di utilizzare la modalità “GreenPower ON” per attivare la modalità di risparmio energetico.

La serie MSI P45 supporta i processori Intel Quad Core 2 Extreme. Oltre a sostenere i 1333MHZ di FSB, la scheda madre permette l’overclock fino a 2008MHZ. Sia la serie Diamond che Platinum montano in più le porte PCI Express 2.0. La P45 Diamond, scheda espressamente dedicata al mondo dei giochi, è dotata di 2 porte LAN Gigabit. Spostando lo sguardo al lato audio troviamo inoltre la scheda Creative X-Fi Xtreme nel bundle con la P45 Diamond, scheda che permette di godersi i suoni in modo davvero realistico. Tutti gli altri modelli utilizzano comunque 8 canali audio per sistemi 7.1.

di Filippo Marteno - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail