>
MENU
ff4-download

Firefox 4: sono bastate 24 ore per far arrossire...

Red Hat dei record, l’anno fiscale è stato stellare!

28 marzo 2011 Visualizzazioni: 457 Copertina, Software

MPlayer ha un fork: migliori prestazioni e meno limitazioni

MPlayer è sicuramente uno dei più famosi ed utilizzati player multimediali su GNU/Linux, ma il suo stato attuale non soddisfa un bel po’ di utenti.


MPlayer è in grado di gestire una varietà di differenti dispositivi di output per visualizzare i video, compreso X11, Quartz Compositor, DirectX, VESA (in passato), SDL e alcuni divertenti come l’ASCII Art e Blinkenlights. Può anche riprodurre i principali stream disponibili su Internet e salvarli come file. I software è multi-piattaforma, dunque funziona su tutti i principali sistemi operativi, tra cui Linux e altri sistemi Unix-like, Windows e Mac OS X ed è distribuito sotto la seconda versione della GNU General Public License.

Tuttavia, da poche ore un gruppo di sviluppatori del progetto originario ha deciso di dare vita a mplayer2, un fork che tenterà di correggere diverse limitazioni dell’applicativo e migliorarne soprattutto le performance. A tal fine è stata già promossa l’integrazione con FFmpeg in versione multi-thread, l’utilizzo di API per l’accelerazione hardware con schede nVidia e un miglior supporto con le librerie VDPAU. Non è escluso che venga ritoccata anche l’interfaccia utente del software, da sempre poco al passo coi tempi. Maggiori informazioni su mplayer2 sono disponibili su questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • asd

    Mah io trovo mplayer da riga di comando ottimo, non mi ha mai deluso in nessun caso, inotlre se devi vedere un’anteprima di un file video in download, lo fa egregiamente mentre altri sofware falliscono (VLC)

    l’unica pecca e’ che per windowze e’ unpo’ macchinoso rispetto a linux……….. cmq se facessero uan gui stabile sarebbe il top

    • Funz

      come GUI io trovo ottima smplayer, c’è sia per Linux che per Windows