>
MENU
wayland-analogclock

Gli utenti del pinguino preferiscono Wayland?

Google_Android

Android 4.2 e gli account multipli. Una realtà?

23 ottobre 2012 Visualizzazioni: 515 Copertina, Software

Mozilla: social API al test con Facebook Messenger

La prima versione dell’integrazione Social per Firefox è pronta per la fase Beta. Nel corso degli ultimi mesi Mozilla ha messo a punto la Social API - un modo per consentire di collegare i propri siti social preferiti su Firefox - e ora chiede agli utenti interessati di testarla a partire da Facebook Messenger per Firefox.


Quando si attiva l’integrazione Social, viene creata una barra laterale di social news e chat che resta attiva durante la navigazione sul web, senza bisogno di cambiare scheda o aprirne una nuova. Ci sarà anche la possibilità di condividere la pagina che si sta visitando con un solo clic nella barra degli indirizzi. Il sito potrà anche segnalare quando si dispone di nuove notifiche, il tutto senza lasciare la pagina su cui si sta navigando.

Per testare questa novità basta effettuare l’aggiornamento all’ultimo Firefox Beta, visitare il sito di Facebook, ed accettare la richiesta d’integrazione con Firefox da parte di Facebook: in un solo clic verrà installato e si potrà subito utilizzare. E ‘altrettanto facile da rimuovere, e, ovviamente, se si rifiuta la proposta  iniziale nulla verrà installato. La Social API è ideata per rimanere in contatto, ma non influisce sulle impostazioni di privacy né permette ai siti social di vedere cosa si sta facendo in linea meno che non si decida di condividerlo.

Mentre Mozilla metteva a punto la sua Social API, il team di Facebook Messenger ha lavorato come suo primo social provider. I team hanno lavorato insieme per verificare ipotesi e problemi di debug, ma soprattutto per realizzare un prodotto eccellente. Social API ha la capacità di supportare più provider e Mozilla intende costruire uno standard “social” per il Web, proprio come quello OpenSearch. Per questo a breve sarà aggiunto il supporto a più provider, ed eventualmente anche a più siti social.

twittergoogle_pluslinkedinmail