> MENU

Ubuntu 8.04: tutto pronto per la Beta

shot_games_hl2.png

CrossOver Games: giochi per Linux e Mac

25 marzo 2008 Visualizzazioni: 778 Software

Mozilla: Safari è un malware

Safari obbliga - praticamente - tutti gli utenti iTunes a scaricare ed utilizzare il browser Safari attraverso il suo software di aggiornamento su Windows. La mossa non è stata però gradita dai concorrenti, in particolar modo da John Lily, CEO Mozilla.

Secondo Lily, infatti, questa mossa di marketing pensata da Apple potrebbe influenzare gran parte delle quote di mercato del famoso browser open-source. “Su Windows gli utenti possono ovviamente non installare l’aggiornamento ma quando si vedono difronte un update Apple si fidano, e cliccano senza pensarci due volte. In questo modo installano il browser di Apple, e questa non è una mossa molto corretta nei confronti degli avversari”, ha dichiarato il CEO.

safari-firefox-head.png

“Apple sbaglia completamente approccio nel proporre Safari agli utenti Windows usando un meccanismo di aggiornamento. Si mina la fiducia degli utenti e si distrugge l’immagine dei software update”, continua. “Il loro marketing è davvero troppo aggressivo e i metodi sono simili a quelli utilizzati da chi distribuisce malware”, ha concluso Lily sul suo blog.

Tuttavia c’è anche chi apprezza questo “gioco”. E’ Joe Wilcox di Microsoft Watch. Quest’ultimo ha infatti dichiarato che sfruttare la popolarità di iTunes per conquistare nuovi utenti per Safari è davvero una pensata geniale.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • J.S.Bach

    Apple Mer*a

  • Di ME

    “Tuttavia c’è anche chi apprezza questo “gioco”. E’ Joe Wilcox di Microsoft Watch. Quest’ultimo ha infatti dichiarato che sfruttare la popolarità di iTunes per conquistare nuovi utenti per Safari è davvero una pensata geniale.”

    Tra delinquenti si capiscono

  • http://lazza.wordpress.com Lazza

    Quoto Di ME.

  • http://racksoft.altervista.org BadbrezE

    la apple sta veramente dando i numeri.

  • suoko

    E se sun facesse la stessa cosa con openoffice ad ogni aggiornamento di java? Secondo me qualcuno si arrabbierebbe. (io no, naturalmente)
    Attualmente openoffice viene solo consigliato quando viene installato java.

  • Satchmo

    Con la differenza che openoffice e java non sono proprietari.

  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo

    io mi arrabbierei invece nell’esempio di ooffice e java, io gli dico di aggiornare java, basta, non voglio altro.
    preciso che sono sostenitore di ooffice da diversi anni, prima di creare flames ;)

    comunque queste cose m$ le fa da sempre, non ci trovo alcuna novità

  • Leolas

    e la cosa peggiore è che la casella è spuntata di default…

  • http://skalkainprogress.netsons.org/blog skalka

    La Microsoft le fa da anni e ha perso anche un bel po' di cause, sarebbe ora che si iniziassero a interessare anche alle scorrettezze della Apple che passano sottovoce solo perché i suoi utenti sono fanatici che a Jobs darebbero anche la sorella.

  • Richiesto

    sto provando safari ed è qualcosa di spaventoso…se non avessero fatto così dubito che lo avrei provato.la scelta rimane comunque su firefox, solo perchè è open source (altrimenti sarei andato su Opera)

  • http://dezone.wordpress.com FDG

    Un paio di precisazioni:

    Safari è basato su WebKit, che è Open Source (LGPL). È un engine che sta facendo molti progressi, mantenendo leggerezza e velocità e guadagnando funzionalità molto interesanti (usare google per informarsi prego). È già stato integrato nelle librerie QT, che vuol dire che sarà un componente di KDE. Inoltre c'è chi lavora al'integrazione con GTK+. Io non lo snobberei solo perché è un progetto nato da Apple.

    L'aggiornamento non è obbligatorio. E' decisamente fastidioso che sia abilitato di default, ma comunque non si è obbligati ad installarlo. Microsoft di contro s'è conquistata gli utenti installando IE obbligatoriamente su ogni copia di Windows ed invogliando gli utenti ad usarlo con la famosa icona "Internet" piazzata sul desktop. C'è da notare che comunque WebKit, così come QuickTime, sono installati, anche se non sembra. Senza questi iTunes semplicemente non funzionerebbe (il music store è a tutti gli effetti un sito web e per il play dei media serve QuickTime).

    ciao

    P.S.: personalmente su Windows preferisco FF3 perché non gradisco l'intefaccia poco coerente col resto di Safari.