>
MENU

Open Source in crescita negli Oracle Data Center

logo_homewg.jpg

L’anno del robot open source

25 ottobre 2007 Visualizzazioni: 498 Business

Mozilla cresce anche economicamente

La Mozilla Corporation, società alla base del famoso browser open-source Firefox, ha annunciato i risultati finanziari del 2006 facendo segnare una netta crescita economica rispetto allo scorso anno. Segno evidente del perfetto stato di salute del panda rosso e della sua metodologia di sviluppo: l’Open Source.


Il fatturato del 2006 si aggira attorno ai 67 milioni di dollari americani. In termini finanziari si tratta di un passo in avanti di circa il 26% rispetto allo scorso anno, quando si sono fatturati circa 53 milioni.

Il presidente della Mozilla Corporation, Mitchell Baker, si dice entusiasta della crescita e dichiara: “Tutto ciò non fa altro che evidenziare l’ottimo stato di salute finanziario di Mozilla. Grazie a questa crescita saremo in grado di ingaggiare nuovi sviluppatori, dedicarci allo sviluppo di nuovi prodotti e aiutare gli altri progetti open-source sparsi per la rete.

E’ da sottolineare che ben l’85% di tutte le entrate della Mozilla Corporation provengono da Google. Qualcuno si chiederà il perché. Facile: Google è la pagina principale di ogni installazione di default di Firefox. Tuttavia l’accordo tra Mozilla e Google scadrà il prossimo anno, per la precisione nel Novembre 2008, ma la società non sembra essere spaventata dalla faccenda: “O prolunghiamo la durata dell’accordo, oppure andremo alla ricerca di altri partner. D’altronde siamo un obiettivo appetibile per tutti.

Come dargli torto.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://stato-brodo.blogspot.com Manuel

    beati loro!

  • Anathema

    Da quando e’ un panda? : |

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @Anathema: dai un'occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Mozilla_Firefox
    "A differenza di come molti credono, la parola Firefox non significa volpe di fuoco, ma indica il Panda rosso, che in inglese viene appunto chiamato anche firefox. Tuttavia il logo di Mozilla Firefox raffigura abbastanza chiaramente l'immagine di una volpe con la coda infuocata, e lo stesso autore del logo, Jon Hick, ha dichiarato di essersi ispirato ad un disegno giapponese raffigurante una volpe"

    Quindi credo tutte e due le scuole di pensiero siano giuste ;)