> MENU

Gadget Google per Linux

repubblica_italiana

Red Hat: il Ministero della Giustizia passa a Linux

9 giugno 2008 Visualizzazioni: 768 Business, Software

Mozilla chiama alle armi Microsoft e Google

Mozilla ha invitato due grandi protagonisti del mercato informatico, Microsoft e Google, a collaborare nello sviluppo di uno standard per le applicazioni offline basate sul browser. Capiamo perché.

Firefox 3 fornisce il supporto alle applicazioni web offiline. Ciò significa che essenzialmente gli utenti possono continuare a scrivere una email con GMail o qualsiasi altro servizio di posta elettronica basato sul web anche se la connessione ad Internet venisse a mancare. Una volta riconnessi, poi, sarà possibile effettuare il resynch con il server della webmail senza perdere i messaggi a cui si stata lavorando precedentemente.

Il supporto alle applicazioni web offiline di Firefox 3 è garantito dalla funzionalità di offline caching di HTML 5 ma allo stato attuale funziona solo con alcune applicazioni. Proprio per questo motivo, Mozilla ha sollecitato Microsoft e Google, ma anche le altre aziende interessate, a collaborare nello sviluppo di un unico standard. Solo in questo modo, infatti, gli sviluppatori non dovranno correre dietro ad infinite modalità offline, potendo di fatto lavorare con un unico, comune, standard e concentrare tutti i loro sforzi per migliorare i servizi collegati ad esso.

FONTE: PC Pro UK

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Leolas

    almeno, ora che FF controlla una bella fetta di mercato browser, è probabile che anche la MS dovrà accettare e seguire gli standard..

  • Roger

    Uhmm…, dici?

  • http://www.linuxzine.it kenshemo

    seee magarii

    microsft adesso reinventerà la ruota, cioè prenderà prenderà come spunto la modalità offline di Firefox, reinventerà la ruota lasciando compatibilità all’indietro (cioè ie non avrà grossi problemi con le applicazioni scritte per firefox) rendendo però impossibile a firefox lavorare con la modalità offline di ie.

    e’ un classico

  • http://nudge.netsons.org nudge

    kenshemo non hai tutti i torti però staremo a vedere cosa farà Mafiasoft

  • Mauro

    Quelli di Mozzilla dovrebbero ben conoscere M$, non credo che si faranno inchiappettare.
    Probabilmente hanno invitato M$ ad unirsi solo in segno di apertura e/o per dare l’esempio di come si dovrebbe lavorare.

    P.S. Nel mio sito (che non parla di software) Firefox > I.E7 > I.E.6 > 30%

  • http://www.andreacaccamo.com kaiserxol

    Mozilla si apre perchè non perde nulla, Microsoft è una multinazionale e prima di aprirsi o uniformarsi deve pensare a quanti soldi butta a fare questo. Microsoft è un’azienda? Ma perchè al posto di parlarne male non passate ai concorrenti? Linux è gratuito, Mac na bomba…prendeteli! Ma basta parlare di Microsoft! Come lamentarsi di una cosa inutile. Sarebbe come parlare tutti i giorni su tutti i siti della NOKIA, prima che mi viene in mente, fa telefoni lenti? Sono scomodi? Comprati un Samsung!
    Avete sta fissa di parlare sempre è solo di quello. Son sicuro che si parlasse di NASA, di Marte e di alieni…in un modo o nell’altro riuscireste comunque a piazzare la Microsoft.

    A mio modesto parere…state rovinando la blogosfera. Voi, i fanboy e i troll. Lo spam nemmeno lo considero o viene bloccato o lo elimino, ma mi dà comunque meno fastidio.

  • vac

    Rispondo a kaiserxol:

    Hai un pochino di ragione ma il punto è che Linux ha bisogno di essere conosciuto mentre i fans di M$ fanno di tutto per intralciarci.

    Inoltre ci sono un sacco di Ottusi che hanno paura di cambiare; faccio un esempio:
    Qualche sera fa passa mia cugina da casa mia vede il mio PC (con linux) e si trova spaesata perché non trova il pulsante “AVVIO”. dopo meno di 10″ aveva gia’ esclamato la fatidica frase “preferisco windows”

    Siamo continuamente sottoposti al giudizio di persone che cercano il pulsante di “chiudi” sotto al pulsante di “Avvio”
    Come potevo rispondere a mia cugina?
    -> Ho lasciato che riavviasse in con winsoz ed appena gli si è bloccato le ho detto perché invece io preferisco Linux.

    Rassegnati, è una guerra!

  • P@0

    Il motivo per il quale Microsoft viene sempre tirata in causa è che anche chi sceglie Linux, MAC OS, AMIGA OS o altre esotiche piattaforme deve comunque uniformarsi alle scelte di Microsoft ogni volta che deve interfacciarsi col 90% dei restanti pc del mondo. Ovvio che giungere a standard comuni ed aperti è un vantaggio a livello di tempo e risorse per un azienda (Mozilla) che lavora su software multipiattaforma. Sarebbe stato un vantaggio anche per OpenOffice, se Microsoft avesse deciso di abbracciare ODF… ma così non è stato. Si spera che questa volta la collaborazione sia migliore.

    Per quanto riguarda la blogosfera direi che è più che a posto: vive di commenti e ideologie differenti, pertanto cresce ad ogni trollaggio esattamente come ad ogni commento costruttivo.

  • mynar

    @kaiserxol: “Mozilla si apre perchè non perde nulla, Microsoft è una multinazionale e prima di aprirsi o uniformarsi deve pensare a quanti soldi butta a fare questo.”

    ma non si parla di apertura.. il supporto all’offline browser andrebbe uniformato, così che chi scrive web-app possa includere un’unica modalità compatibile con tutti i browser.
    in ogni caso se ms deve valutare quanti soldi butta dentro per uniformarsi, anche mozilla deve farlo: funzionano a soldi entrambe..

    Queste standardizzazioni sono molto importanti, più che “mediaplayer preinstallato Si/No?”. Se il formato è standard uno può ritrovarsi preinstallato quello che vogliono e optare in seguito per quello che preferisce. Invece così si rischia sempre che al preinstallato seguino una serie di contenuti (file) compatibili solo con esso. Alla fine anche a invertire la rotta sarebbe tardi perché saremmo pieni di materiale incompatibile con altri tool.
    In questo caso l’ennesima incompatibilità tra browser farà sì che chi voglia sviluppare una web-app usando poche risorse e per un target elevato si appoggierà a come lavora ie e tu che usi linux e mozilla (anche io) ti ritrovi fregato.

  • pavallokazzo

    Son sicuro che si parlasse di NASA, di Marte e di alieni…in un modo o nell’altro riuscireste comunque a piazzare la Microsoft

    Su marte ci è atterrato Linux mica il kernel di Winzoz!!! :P