>
MENU

Asus annuncia ufficialmente il suo EEE Pc anche in...

Aiutate la Linux Foundation a conoscere i vostri gusti

19 ottobre 2007 Visualizzazioni: 153 Business

Motorola-Sony Ericsson: nuovo accordo per Symbian. Un vantaggio per Linux?

Pochi giorni fa Motorola Inc e Sony Ericsson hanno siglato un accordo grazie al quale la società americana di Chicago entra a far parte, al 50% con i proprietari nippo-svedesi, di UI Company: la casa madre di sviluppo dell’interfaccia utente di Symbian UIQ Technology.

symbian.png

Secondo alcuni l’interesse di Motorola sarebbe concentrato in primis sullo sviluppo di nuovi dispositivi user-friendly in contrapposizione alle concorrenti Apple e Nokia. L’uscita dell’iPhone di Apple ha rilanciato sul mercato l’utilizzo di un interfaccia touch-based, tecnologia già sviluppata e poi abbandonata senza troppi dispiaceri da UIQ anni prima.

Altri vedono invece in questa mossa di Motorola un progressivo e forse definitivo passaggio verso le piattaforme Symbian. Ma a Schaumburg sono ben più noti per i telefonini Linux base ed infatti c’è chi va controcorrente e sostiene che dietro a questa mossa ci sia l’intenzione di Motorola di influenzare UIQ nello sviluppo software. Software che secondo i più maligni dovrrebbe essere poi migrato e reso compatibile con altri sistemi operativi Linux-like.

I due nuovi soci invitano caldamente altri produttori all’acquisto di quote azionarie di quella che al momento è la maggiore concorrente di Nokia 60. In tutto ciò resta da vedere come si muoverà realmente Motorola e quali saranno i benefici di questa maxi operazione.

Symbian ne uscirà finalmente vincitrice oppure Linux e Motorola veranno rilanciati a braccetto sul mercato?

di Diego Dagassolemi - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail