>
MENU
Facebook

Facebook rilascia librerie open source per sviluppatori

Fedora

Fedora 18 supporterà l’UEFI Secure Boot, ma dovrà pagare

5 giugno 2012 Visualizzazioni: 578 Business, Copertina, Software

Moonlight è morto, troppe restrizioni all’interno di Silverlight

Microsoft, ultimamente, pare abbia aggiunto talmente tante restrizioni da convincere anche De Icaza ad abbandonare ogni sogno di gloria legato a Moonlight.


Molto spesso chi critica la mancanza di un supporto adeguato a Microsoft Silverlight - l’alternativa ad Adobe Flash - su GNU/Linux si riferisce allo scarso lavoro svolto dai ragazzi che collaborano con De Icaza. Nei fatti, se da un lato Microsoft continua a credere nella sua tecnologia, Icaza ha dichiarato che il progetto Mono ha definitivamente bloccato qualsiasi tipologia di sviluppo sull’implementazione libera del plugin, Moonlight. “Abbiamo abbandonato Moonlight”, ha chiaramente dichiarato Icaza in una recente intervista.

Ultimamente non crediamo più in Silverlight come una piattaforma affidabile per lo sviluppo di tipo write-once-run-anywhere, ci sono troppe limitazioni che impediscono di farlo“. Alla base di questa decisione c’è molto semplicemente un problema di costi-benefici. “Silverlight non è diventato quello che Microsoft voleva, e quindi non è diventato ciò che anche io credevo potesse diventare”, ha aggiunto il papà del progetto Mono. “Microsoft ha aggiunto delle restrizioni artificiali a Silverlight che l’anno reso completamente inutile per la programmazione orientata al desktop”. Addio Silverlight su GNU/Linux, quindi. Ne sentirete la mancanza?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.rappazzo.eu Michele

    La rai continua a usare silverlight per i suoi streaming? :S

  • karoo

    smettessero di usarlo tutti nessuno ne sentirebbe la mancanza. Stessa cosa per i video in flash … ma quanto ci vuole a passare all’html5 ? Sarebbe da costringere i provider a rifiutare i video (Non i siti) creati con queste due tecnologie non standard, mal costruite e pesanti.

  • spyrotsk

    Silverlight? secondo me, muore come è nato.

    per quanto riguarda flash è anche giusto che ci sia, ne senso che ci sono alcune persone che sanno usarlo come si deve, in modo corretto e che fanno di quelle cose che dici: ma è in flash? altre che invece fanno solo cagate (web designer) scattose, inutili, che usano il 100% di cpu e 400kbps di banda giusto per dire “BENVENUTI” con l’effetto sfumato che entra da fuori schermo

  • enzo

    giaì rimpiazzato con raidiota :)