>
MENU
ssh-authentication

Autenticazione SSH sicura e senza password? Facile!

spotify-linux-skin

Personalizza l’interfaccia grafica di Spotify!

11 giugno 2013 Visualizzazioni: 715 HowTo

Modificare un PDF? Ci pensa PDF Toolkit!

Se la nostra esigenza è quella di manipolare il contenuto di un documento PDF, questo tool è ciò che di meglio possiamo trovare nel mondo Linux. Ecco come installarlo e usarlo su Ubuntu.


Non capita tutti i giorni di dover manipolare un documento PDF ma se dovessimo farlo quali software potremmo utilizzare? Dopotutto non è esigenza di tutti dividere, ad esempio, le pagine di un PDF o applicargli una filigrana. Tuttavia, nel mondo Linux è presente un ottimo tool: PDF Toolkit, conosciuto anche come Pdftk.

Il software è anche in grado di riparare, se possibile, un documento danneggiato o proteggerne la visualizzazione. In definitiva, è un tool che potrebbe ritrovare larga utilità negli ambienti lavorativi. PDF Toolkit è già pacchettizzato per la maggior parte delle distribuzioni in circolazione, come Debian, Mint, Fedora, Arch Linux e Ubuntu. Se vogliamo installarlo su quest’ultima, ci basta avviare il terminale e lanciare il comando:

sudo apt-get install pdftk

Ma come si usa PDF Toolkit? Non è presente un’interfaccia grafica e tutto, dunque, avviene direttamente da riga di comando. Se volessimo ad esempio unire due documenti PDF, 1.pdf e 2.pdf, il comando da lanciare è:

pdftk 1.pdf 2.pdf cat output uniti.pdf

dove uniti.pdf è il nome del nuovo documento PDF risultante. Andando più nel dettaglio, PDF Toolkit ci permette anche di unire delle singole pagine di un documento con altre singole pagine di un altro PDF. Supponiamo ad esempio di voler unire le prime 2 pagine del documento 1.pdf con le pagine pari presenti a partire dalla 10 fino alla 20 del file 2.pdf:

pdftk A=1.pdf B=2.pdf cat A1-2 B10-20even output uniti.pdf

�? bastato quest’esempio per capire che PDF Toolkit non ha veramente nessun limite di utilizzo. Analogamente, il software è in grado dividere un documento in più file, uno per ogni pagina. Per farlo ci basta usare l’opzione burst:

pdftk 1.pdf burst

Le opzioni disponibili in PDF Toolkit sono tantissime. ďż˝? per questo che vi rimandiamo alla pagina del manuale del software.

pdf

Fonte: Linuxaria

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Alessio Adamo

    Grande tool! Grazie ad esso nella mia azienda siamo in grado di generare migliaia di contratti con la stampa unione in un unico pdf per spezzettarlo poi nei contratti singoli accorpati per partita IVA cliente