> MENU

Controllare i processi di Linux

11.jpg

Realizzare una GUI con PyGTK e Glade

20 giugno 2007 Visualizzazioni: 1003 Focus

Modem 3G su Ubuntu Feisty

Collegare il proprio cellulare a Linux o navigare su Internet utilizzando dispositivi tipicamente poco supportati è stata per molto tempo un’utopia per gli utenti del pinguino. Ultimamente le cose stanno fortunatamente cambiando e ora si riesce a far funzionare anche ciò che sembrava improponibile fino a qualche tempo fa. I modem 3G, per esempio. Vediamo come configurarli su Ubuntu Feisty.

3g-logo.jpg

Sinceramente non ho mai sentito l’esigenza di utilizzare un modem 3G ma credo che alcuni dei lettori possano essere interessati all’argomento. Leggendo un articolo a riguardo su Tectonic, ho notato che la procedura per farlo non è poi così tanto complessa.

Prima di tutto la procedura descritta in quella pagina può essere utilizzata per i seguenti dispositivi:

  • Huawei E620
  • Huawei E220
  • Option’s GlobeTrotter 3G+ EMEA

A quanto pare i dispositivi sono forniti insieme a servizi di connettività Vodafone. La prima cosa da fare è scaricare i driver del Vodafone Mobile Connect Card, per Linux, al seguente indirizzo. Successivamente basta installare alcuni pacchetti relativi a python:

sudo apt-get install python-dbus python-twisted python-serial python-glade2 python-pysqlite2 wvdial nozomi-source python-notify python-gnome2-extras

Fatto ciò, entrare nella cartella dei sorgenti “src” e lanciare le seguenti direttive:

cd /usr/src
sudo python setup.py install

Infine, se tutto è andato a buon fine, non dovete far altro che lanciare il manager dei dispositivi con il comando:

/usr/bin/vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux

Il manager vi permetterà di configurare senza problemi il vostro dispositivo 3G. Completata questa fase siete dunque pronti per utilizzare il vostro modem e la tecnologia prima citata. L’autore dell’articolo segnala anche alcuni tips. Fate riferimento a quest’ultimo se riscontrate alcuni problemi durante la configurazione.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Giuseppe

    Gran bella notizia. Uno dei motivi che mi frenava dal mollare Windows era la Vodafone Connect Card che uso per collegarmi con l’Azienda. Penso che dopo le ferie mi butterò definitivamente.

  • rocco

    Beh oltre a vodafone c’è anche tre che ha delle belle offerte ma purtroppo sono vincolato a linux per problemi con i driver per scheda onda h600 pcmcia…qualcuno ha novità.

  • rocco

    Purtroppo ho la onda h600 pcmcia e quindi sono tagliato fuori…speravo finalmente di abbandonare windows anche per la connessione ma vorrà dire che dovrò ancora aspettare.
    Peccato anche perchè la connessione h3g è fenomenale…speriamo bene.

  • http://www.digitaltecnology.com salvam

    IL Programma o manager dei dispositivi, funziona anche con Wind, basta cambiare la username in “wind”, la password in “wind”, e l’ APN in “internet.wind”.

  • Marco

    non riesco a farla funzionare, io uso Ubuntu/linux 7.04.

    CHI MI PUÒ AIUTARE PER FAVORE??

  • stefano

    ciao! sono un nuovo utente del mondo linux. Sto usando Fedora 7 e ho problemi con la mia pcmcia h600 della 3. non riesco a farla funzionare. se avete informazioni che possono aiutarmi vi prego mandatemele!! (sono alle prime armi con linux e sto studiando un enorme manuale, diciamo anche che non so quasi ninte, quindi datemi informazioni in termini elementari per favore). grazie

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @Stefano: usa i nostri forum - /forum

  • Ace

    ciao a tutti

    Sono da tempo che voglio imparare linux per poter lasciare windows, ma al tempo quando ci provai non ero all’altezza per le varie dificolta di configurazione……Chiedo un’informazione per me vitale spiegata come un bambino per poter poi procedere da solo.
    Ho il modem della 3 huawei 220 e non so come installarlo.
    non ho mai installato rmp e non so come fare. Ho scaricato il seguente drive vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux-1.99.7-2.1.opensuse103.i586.rpm
    1.65 MB 374 i386 .rpm
    vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux-1.99.7-2.1.opensuse103.x86_64.rpm
    e giusto? se si mi aiutate perfavore
    Ps uttilizo opensuse 10.3

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte
    ciao a tutti