>
MENU
logo_toshiba.gif

Toshiba W47T: altro cellulare basato su Linux

microb_ss01.png

MicroB: il browser del Nokia N800 basato su Mozilla

18 luglio 2007 Visualizzazioni: 491 Mobile

Moblin: Linux sui cellulari da Intel

Intel è pronta a schierarsi, ancora una volta, al fianco del mondo Open Source facendosi promotrice di una nuova iniziativa volta a sensibilizzare il mondo dei dispositivi mobili all’utilizzo di software esclusivamente open source.


Il progetto si chiama Moblin, voluto dalla Intel per portare Linux sui suoi dispositivi mobili, e comprende un kernel Linux, un framework UI, un browser, un framework multimediale e uno strumento di creazione delle immagini Linux insieme a svariate risorse relative alla documentazione al supporto e alla discussione.

intel_mobiln_i_screen01.gif
Ecco come si presente l’interfaccia utente di Moblin

Le speranze della Intel sono quelle di trasformare Moblin in un punto di aggregazione di svariati altri piccoli progetti. Essi sono:

  • Kernel: un kernel specifico per la piattaforma in questione corredato da patch e driver.
  • Un framework dotato di interfaccia utente (UI) basato sulle GTK: per questo scopo verrà utilizzato Hildon, simile a quello utilizzato dagli Internet Tablet della Nokia.
  • Gestione oculata delle risorse energetiche: il progetto include un robusto ed affidabile framework per la gestione del risparmio energetico legato al dispositivo mobile su cui si andrà a sviluppare.
  • Gestore dei profili di rete: un sistema di configurazione in grado di supportare svariati protocolli (WiFi, Bluetooth) utilizzati per connettersi al dispositivo mobile.

intro_mid-mobling.gif

  • Browser: basato su Mozilla.
  • Multimedia: il Moblin Media Artist verrà utilizzato per riprodurre una buona parte dei formati multimediali esistenti attraverso gstreamer o attraverso i framework Helix streaming della Real.
  • Cattura immagini: uno strumento per catturare immagini e condividere applicazioni e formati multimediali.
  • Chat: basata su Telepathy e dotata del supporto ai più popolari protocolli di messaging.

Per maggiori informazioni consultate il sito web ufficiale dell’iniziativa.

twittergoogle_pluslinkedinmail