> MENU
TeamViewer-10-0-Beta

TeamViewer 10.0 Beta: novità e link al download

Linux-Kernel-3-18-RC4

Kernel Linux 3.18: ecco la quarta RC

10 novembre 2014 Visualizzazioni: 1356 Al Bar, Copertina, Mobile

Mobile: guerra tra piattaforme Open Source?

Firefox OS, Ubuntu Touch, Tizen, Sailfish OS: tutti nuovi sistemi operativi più o meno Open ma che da soli non riescono a competere contro Android o iOS. Perché cimentarsi in una sorta di guerra civile invece di unire le forze? Parliamone assieme.

In principio c’erano solo sistemi operativi proprietari capaci di gestire il solo modulo telefonico di un cellulare, così come l’invio di semplici messaggi di testo. Poi, tutto cambiò e Nokia, con il suo Symbian, rivoluzionò (letteralmente) il concetto di telefono cellulare: un device capace non solo di telefonare, ma anche di avviare applicazioni per tutti i gusti, giochi, scattare fotografie, girare video e tanto altro ancora. All’epoca dei fatti sembrava che niente e nessuno sarebbe stato capace sdoganare l’OS mobile di casa Nokia.

Eppure, come tutti noi ben sappiamo, arrivò qualcuno che riuscì a decretare la fine di Symbian. Stiamo parlando di Android che grazie agli enormi investimenti di Google, riuscì in breve tempo ad imporsi nel mercato mobile. Ma Android non era mica solo: accanto a lui apparve la prima release di iOS, il sistema operativo mobile di casa Apple che arrivò a corredo con il primo iPhone. Software proprietario contro software semi-proprietario (non si può certo dire che Android sia completamente Open). Una sorta di battaglia che ormai va avanti da un bel po’ di anni e che vede il sistema mobile di casa Google in vantaggio di un bel po’ di punti: merito del mercato cinese e dei suoi cloni a basso costo o di una qualità software nettamente superiore? Non è il momento di rispondere a questa domanda, ma di analizzare un’altra strana tendenza che in un certo senso, sta portando gli amanti dell’Open Source a trasformarsi in cani che mangiano la loro coda. Scopriamo perché.

Negli ultimi mesi un numero sempre maggiore di sistemi operativi mobile Open Source (o che comunque mettono le loro radici in Linux) ne abbiamo visti a bizzeffe: Firefox OS, Ubuntu Touch, Sailfish OS, Tizen sono i nomi più in voga del momento. Ma al tempo stesso è anche vero che ognuno di questi nomi non è riuscito a ritagliarsi delle fette di mercato sufficientemente interessanti da meritare grande attenzione. Fra i citati, l’unico degno di una minima nota è Firefox OS che, grazie ad un’ottima strategia di marketing votata alla diffusione nei mercati emergenti, si sta facendo via via largo. Ma troppo lentamente.

Più che altro, sembra che ognuno di questi nomi stia combattendo una guerra mirata alla sconfitta di un ipotetico nemico. Un nemico che non è iOS (come sarebbe logico pensare), ma Android o gli altri OS mobile Open. Firefox OS contro Ubuntu Touch. Ubuntu Touch contro Sailfish OS. Sailfish OS contro Tizen. Tutti contro Android. Tutti incapaci di battere iOS, figuriamoci Android. Stiamo dunque vivendo una sorta di guerra civile che potrebbe tranquillamente portarci da nessuna parte. O forse no. Quel che è certo è che piattaforme come Android non sembrano ancora essere minimamente impauriti dall’incalzare di OS mobile emergenti. Proprio perché queste nuove soluzioni non incalzano. Non sarebbe forse il caso di unire le forze e combattere tutti insieme un unica sana e vera battaglia?

piattaforme-mobile

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Sgt.Pepper

    Sailfish mi sembra quello più “avanti” nello sviluppo. Forse sarebbe meglio se “tutti” contribuissero a quello. Chi glielo dice ai *buntisti? E ai dinosaurici mozilliani? :-p

  • lucapas

    Sailfish, Ubuntu Touch e Firefox OS hanno obiettivi diversi, ecco perché non è pensabile metterli insieme. Il primo è quello che più si avvicina alla logica degli attuali iOS e Android, Ubuntu sta invece provando a creare quella convergenza fra dispositivi che al momento non è riuscita a nessuno, neanche a Microsoft già molto più avanti nel tentativo.
    Firefox OS invece, che ammetto sia quello per cui tifo maggiormente, ha un approccio completamente diverso, intenzionato a rivoluzionare il concetto di app e web insieme, il tutto in modo completamente libero e a vantaggio SOLO di noi utenti finali, cosa che non si può dire di nessun altro SO mobile, Ubuntu, Sailfish e Tizen inclusi.

  • floriano

    Sailfish è il più interessante, tizen è uno zombie che Cammina, ubuntu mi sembra qualcosa tra un’alpha e un fake, firefox os invece mi sembra l’erede degli asha…. per ora ora Google può star tranquilla. …

  • KSose

    L’idea di un unione dei tre Open, UT+FF+Salfish, non è male.
    Sicuramente il mercato IMHO, ha necessità di un OS, diverso meno invasivo e meno impostato. Qui vedo gli spazi per ritagliarsi una fetta di mercato che ha esigenze diverse.
    Ci ha iOS non ha queste esigenze, tutto gli altri bene o male sono dei potenziali nuovo fruitori.