> MENU
java-oracle

Oracle rilascia Java 8: ecco tutte le novità

firefox-os

Smartphone Firefox OS: come lo vorresti?

24 marzo 2014 Visualizzazioni: 907 Copertina, Mobile, Software, Tecnologia

Mir e Unity 8: come si comporta? (con video)

Il nuovo server di visualizzazione di casa Canonical continua a fare passi da gigante. Scopriamo in anteprima cosa ci aspetta. Ecco un interessante video.


Come molti di noi sapranno già, Canonical sta concentrando le sue forze sullo sviluppo di Ubuntu Touch, una distro mobile che ha come obiettivo principale quello di portare a termine i piani dell’azienda di Mark Shuttleworth: la convergenza fra desktop, smartphone e tablet. Ma, affinché tutto ciò possa essere realizzato, è ovviamente necessario disporre di un server di visualizzazione “universale”, capace quindi di funzionare correttamente sulle diverse piattaforme hardware. Ed è così che, ormai da quasi un anno, Canonical è a lavoro su quello che è (o meglio, sarà) Mir. Un server di visualizzazione che non solo ambisce a mandare in pensione X.Org ma che deve competere con il molto più che apprezzato Wayland.

Se Canonical non riuscirà a tirar fuori un server di visualizzazione all’altezza potrebbe velocemente affondare. Non di certo solo Ubuntu Touch, ma anche Ubuntu Desktop, considerato che gli utenti che non riterranno all’altezza Mir (che troveremo di default fra una manciata di release della distro) con ogni probabilità decideranno di passare a distro differenti.

Ma, senza essere catastrofisti, riteniamo che il team di Mark Shuttleworth riuscirà a portare a casa qualche risultato positivo e prova di ciò ne è anche un nuovo video, pubblicato su YouTube da uno sviluppatore, che mostra lo stato attuale di Mir in accoppiata con Unity 8. Come i più esperti avranno già intuito, nella demo vengono utilizzare applicazioni QML, utilizzato prevalentemente per la realizzazione di app mobile. Ecco il video in questione:

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Muktware

twittergoogle_pluslinkedinmail