> MENU
windowsxp

Windows XP: la fine di un mito?

lubuntu-xp

Lubuntu proprio come Windows XP

9 aprile 2014 Visualizzazioni: 960 Copertina, Software

Mir e Unity 8: ecco un video d’anteprima

Gli sviluppatori di casa Canonical hanno pubblicato un nuovo video che mostra in esecuzione il nuovo ambiente desktop. Com’è? Scopriamolo subito.

Nei progetti di Canonical non c’è solo Ubuntu Touch, ma anche un nuovo server di visualizzazione: Mir. Per quanto le due cose possano apparentemente sembrare così distanti, scavando un po’ più a fondo c’è da ricredersi. Affinché la convergenza fra desktop e mobile venga compiuta, infatti, è necessario proprio un ambiente grafico capace di adattarsi sia su PC che su device portatili (Unity 8) che di un server di visualizzazione compatibile: ecco subentrare Mir.

Peccato, però, che almeno allo stato attuale, Mir abbia deluso un po’ tutti quanti: in ogni caso, non bisogna dimenticare che si tratta di un server tutto in divenire e, considerati i tempi di Canonical, potrebbe passare ancora diverso tempo prima di trovarlo come scelta predefinita in Ubuntu. Se in un primo momento, infatti, il team di Mark Shuttleworth aveva pensato di integrato in Ubuntu 14.04 LTS, fatti due conti, l’azienda madre della distro ha deciso di rimandare tutto al futuro. Mir, così come Unity 8 non sono ancora sufficientemente maturi a tal punto da essere definiti stabili.

Tuttavia, gli utenti di Ubuntu 14.04 LTS hanno la possibilità di dare una sbirciatina al lavoro svolto fino ad oggi dagli sviluppatori Canonical. Per chi ancora non lo sapesse, infatti, nella nuova release della distro (con supporto a lungo termine) è possibile avviare una sessione sperimentale di Unity 8 e, proprio poche ore fa, gli sviluppatori del team di Shuttleworth hanno pubblicato un nuovo video che mostra la sessione in azione! Certo, nel video (che riportiamo a fondo post) tutto appare decisamente lento ma tutto potrebbe dipendere dall’hardware non poi così all’ultimo grido della macchina di test.

Ma com’è questo nuovo Unity 8? Sembra quasi Windows 8. Questa è la risposta che gli amanti della distro di Canonical, così come gli stessi sviluppatori, non vogliono proprio sentire. Una sorta di colpo basso ma che, purtroppo, corrisponde alla verità. Sarà che siamo abituati ad ambienti desktop differenti? Chi lo sa. Quel che è certo è che qualcosa comunque si muove e lo sviluppo di Mir e Unity 8 (finalmente) sembra procedere secondo i piani.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail