> MENU
ubuntu-touch-tablet

Qlimote: PDF dal PC al telefonino in un tap

cathy_malmrose

ZaReason: c’è chi scommette su Linux

25 giugno 2013 Visualizzazioni: 702 Copertina, Software

Mir sta spiazzando tutte le distro, o quasi

Il nuovo server grafico di casa Canonical sta mettendo in difficolt�? tutti gli sviluppatori che si occupano della creazione di distro basate proprio su Ubuntu.


Se c’è un’azienda che ruota attorno al mondo Linux spingendo giorno dopo giorno nuovi e interessati progetti è Canonical. Nonostante lo staff di Shuttleworth sia criticato un giorno sì e l’altro pure, infatti, Ubuntu ha subito negli ultimi anni una serie di mutazioni che possono piacere o meno. Tutto iniziò da Unity, l’ambiente desktop che non tardò a raccogliere le prime critiche gi�? al momento della sua presentazione. All’epoca, così come oggi, c’era chi preferiva affidarsi al caro vecchio GNOME. Ma a Canonical Unity non bastava: risultati di ricerca in arrivo da Amazon e Ubuntu Touch sono solo due di altre mosse, per molti sbagliate, dell’azienda.

E poi c’è Mir, il nuovo server di visualizzazione sviluppato dalla stessa Canonical che sta raccogliendo il malcontento di utenti e sviluppatori. Nonostante non abbia fatto ancora il suo debutto ufficiale, infatti, Mir sta creando numerosi grattacapi a chi si occupa indirettamente di Ubuntu.

Un pensiero va a tutti gli sviluppatori che si fanno in quattro per creare delle distro derivate da quella di Canonical, Martin Graesslin di Kubuntu o Daniel Forè di ElementaryOS. Tutte queste distro si ritroveranno di fronte a cambiamenti radicali da dover introdurre in tempi record.

ubuntu13-04-screen-dash

Fonte: Network World

twittergoogle_pluslinkedinmail