Migliaia di dipendenti Google usano Ubuntu, grazie a Goobuntu

16 maggio, 2012 7 Commenti »

Dal nome, molto probabilmente, avete già capito su quale distribuzione è basato il sistema operativo che è ormai uno standard in quel di Mountain View.


Che Google fosse un acceso sostenitore del mondo opensource, o comunque di Linux in generale, lo si era capito già da tempo. Poi – checché se ne dica – con l’arrivo di Android, Chrome e altri prodotti abbiamo avuto la conferma di questo attaccamento alla causa. Da pochi giorni, inoltre, abbiamo anche capito che decine di migliaia di dipendenti Google utilizzano Ubuntu come distribuzione predefinita sulle proprie postazioni di lavoro.

Anzi, a dire il vero si tratta di una versione ottimizzata di Ubuntu – chiamata Goobutu - che è stata sempre basata sulle versioni LTS della distro Canonical. Il sistema operativo pare sia utilizzato da grafici, sviluppatori, manager e traduttori. Dal video che potete guardare in basso, girato durante l’ultimo Ubuntu Developer Summit di Oakland, si capisce che Google non ha assolutamente ritoccato l’interfaccia utente di Ubuntu ma ha creato un nuovo software di amministrazione centralizzato con APT e Puppet, uno per la gestione degli utenti basato su LDAP e uno per il release testing.

FONTE: Softpedia

Potrebbero interessarti ...

  • Micio

    Io lavoro a Londra nello stesso palazzo dove risiede Google UK LTD e vi dico che il pc aziendale è un macbook air ed il cell aziendale è il samsung galaxy nexus…

    Magari quello di cui parlate è un progetto come tanto altri ce ne sono stati e ce ne sono in cantiere, ma da lì ad affermare che “decine di migliaia..” ce ne vuole ^_^

    • AL

      Anche se è un macbook può comunque installare un’altro sistema, niente lo impedisce

      • Micio

        Sui più ci sta osx

  • libcyborg

    nello stesso palazzo?..cos’è..ci lavorano cani e porci? anche il mio idraulico passa di li per ordinare materiali!

    • Micio

      Non so se è più fesso un idraulico che prende i materiali a londra o i suoi clienti che ancora lo chiamano ^_^
      Cmq guarda ke nn lavorano mica sulla luna.. hanno 2 interi piani di un palazzo e dentro ci sta tanta gente normale

  • sphinx

    Migliaia?!?!?

    MILIONI!!!!

    :asd:

  • libcyborg

    Beh…ubuntu si sta dando da fare in ambito professionale , dapprima con il progetto sputnik poi con il progetto goobuntu…ed in contemporanea spingendo la propria azienda nel perfezionamento os desck top e preparandosi con lo sbarco nel mondo della telefonia e tablet…canonical merita il meglio.