>
MENU
java-logo-thumb.png

Apple mette al sicuro OS X bloccando Java

linaro-logo

Rilasciata la build 13.01 di Linaro

5 febbraio 2013 Visualizzazioni: 154 Copertina, Software

Microsoft spalanca le porte a Git

�? ufficiale: nelle prossime versioni di Team Foundation Server e Visual Studio sarà supportato Git. Cosa cambierà agli sviluppatori e agli amministratori di sistema?


La divisione di sviluppo di Microsoft ha fatto un altro passo in avanti verso la comunità Open Source, annunciando che sia Team Foundation Server che Visual Studio incorporeranno il supporto a Git.

Progettato da Linus Torvalds, Git è nato per aiutare la gestione dello sviluppo del kernel Linux. Ma in breve tempo ha rapidamente guadagnato un grosso successo, anche grazie alla quantità di codice libero in esso ospitato. Git è in definitiva pane quotidiano per molti sviluppatori e questo sembra averlo capito anche Microsoft.

Stando a quanto affermato da Brian Harry del team Microsoft, l’azienda aveva preso questa decisione già un anno fa ma solo oggi ne ha dato annnuncio ufficiale. Lo stesso Harry aggiunge:

Il sistema centralizzato sarà in giro ancora per molto tempo. �? un modello che funziona ancora per un numero molto elevato di clienti e siamo molto soddisfatti della soluzione che abbiamo adottato. Tuttavia, il DVSC (n.d.r., Decentralizated Version Control System), a partire con la comunità OSS, è cresciuto costantemente in popolarità

Git, è con grande probabilità il DVCS più diffuso anche se potrebbe battersela con il concorrente Mercurial.

Lato client, e dunque su Visual Studio, Microsoft sta sviluppando un’estensione che consentirà agli sviluppatori di accedere ai repository Git. Al momento, è già disponibile una Community Technology Preview del lavoro svolto dalla casa di Redmond anche se la versione finale è prevista con il rilascio della nuova release di Visual Studio battezzata con il nome in codice di VS.Next. Chiunque volesse procedere al download della versione preliminare dell’estensione, può raggiungere questa pagina.

Per quanto riguarda i server, invece, il prossimo Team Foundation Server permetterà agli amministratori di creare e ospitare repository Git, oltre quelli tradizionali di TFS.

Microsoft

Fonte: The Register

twittergoogle_pluslinkedinmail