>
MENU

Il futuro di Android è roseo, ma quello di...

unity-home-screen

Ubuntu 11.10 dirà addio al “Classic GNOME Desktop”

4 aprile 2011 Visualizzazioni: 509 Business, Copertina, Software

Microsoft: non paragonate i download di IE9 a Firefox 4

Dopo l’incredibile notizia dei 10 milioni di download ad appena 24 ore dal rilascio di Firefox 4 - ma ad oggi sono stati superati i 56 milioni - Microsoft ha voluto dire la sua su questi numeri.


E lo ha fatto attraverso le parole di Ryan Gavin, senior director per il business e il marketing che ruota attorno a Internet Explorer 9. “E’ stato veramente prematuro parlare di numeri e record in quanto, a differenza di Firefox 4, Internet Explorer viene per lo più scaricato attraverso gli aggiornamenti automatici”, ha fatto sapere Galvin sul suo Windows Blog.

“Ad oggi però non abbiamo ancora attivato alcun aggiornamento. Dunque i numeri a cui si è fatto riferimento negli ultimi giorni sono stati generati da tutti quegli utenti che spontaneamente hanno scaricato il nostro browser”. Ma ovviamente, a prescindere da queste dichiarazioni, la notizia più entusiasmante per i sostenitori del software opensource è che, secondo NetApplications, Firefox 4 attualmente ha un market share del 4.06% mentre IE9 solo dell’1.41%.

Galvin ha anche detto la sua sull’impossibilità di utilizzare Internet Explorer 9 su Windows XP. “Per permettere agli sviluppatori di trarre vantaggio di tutte le nuove possibilità offerte dal web e quindi dalle rich apps non potevamo ottimizzare per il minimo comune denominatore. Pertanto ciò che ci interessa per il momento è l’adozione di Windows 7, il nostro sistema operativo di punta. Per concludere direi che bisogna moltiplicare almeno per 3 i numeri generati da Internet Explorer 9 se vogliamo cominciare a paragonarlo ad altri browser”.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • ido

    ma giĂ  che ci siete moltiplicate per 10 e vantatevi del successo :P

    • psymon

      ….o per 100 ! A me dissero che Vista era stato un completo successo, questo a 3 settimane dall’uscita di Seven, quando già si sapeva da tempo che era - nella migliore valutazione possibile - una ciofeca.

      Questo per farvi capire. Questi devono vendere, questi trucchetti aiutano.

  • http://www.shadowlionheart.it/ SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

    E’ stato trascurato un particolare, IE 9 risulta negli aggiornamenti facoltativi di Windows Vista e Seven.
    Mica come aggiornamento standard predefinito, senza contare che la maggioranz della gente (e anche della mia clientela) pensano sempre che tutti gli aggiornamenti siano automatici e che loro non devono fare nulla, il che niente di piĂą sbagliato.
    Quando si tratta di un sistema Microsoft purtroppo bisogna starci un pò dietro, quindi è inutile che quelli di Redmond la tirino tanto per le lunghe, il loro browser è stato un flop. Punto.
    Anche se lo scaricano ma gli utilizzatori si rendono sempre più conto che è Firefox a piacere per la facilità d’uso, per la sicurezza, l’ampia personalizzazione grazie alle migliaia di estensioni, ecc.

  • http://www.bisontech.net Bison

    senza contare quelli che come me lo installano ma non lo usano :D

  • 4javier

    Senza contare che nella maggioranza dei casi gli aggiornamenti automatici (almeno qualche anno fa, non so se il trend sia cambiato) venivano prontamente disattivati, sia perchè facevano più casini che il resto, sia perchè c’era il terrore che venisse sgamata la copia tarocca di xp.