> MENU

Chrome sbarca anche sui computer Dell

b2366380

Linus Torvalds: Linux è diventato obeso

22 settembre 2009 Visualizzazioni: 1122 Business

Microsoft: nuova crociata contro il pinguino

Questa volta sono stati prodotti dei materiali propagandistici per formare i vari rivenditori di computer con software Microsoft sulla presunta superiorità di Windows su Linux.

Tranquilli, oggi non è il primo di aprile. E dunque non si tratta di uno scherzo. Microsoft ha da poco lanciato la sua nuova crociata contro il sistema operativo del pinguino creando apposito materiale cartaceo educativo da distribuire ai rivenditori. Cosa c’è scritto sopra? Semplici paragoni informativi, dichiara Microsoft, che però etichettano GNU/Linux come un sistema operativo assolutamente inaffidabile per i consumatori finali. Tra le varie “chicche” vi è ad esempio quella che definisce Windows come un sistema operativo compatibile praticamente con qualsiasi periferica oggi presente sul mercato mentre Linux come una specie di sistema sottosviluppato, in grado di supportare solo l’hardware più comune. Lo stesso dicasi per i giochi e servizi quali Windows Live, non supportati da Linux. Altri aggettivi e frasi che si sprecano sono: familiare e semplice da usare e tutto ciò che l’utente finale ha mai desiderato da un PC. Cosa ne pensate?

linux-windows

FONTE: ITwire

ARTICOLI CORRELATI:
- Microsoft è in perdita, la colpa è dell’opensource
- Codice Microsoft per Linux: Torvalds dice no all’estremismo
- Questione Mono: tutto risolto, grazie a Microsoft?
- Microsoft batte Mozilla, sulle licenze

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • phede86

    I “cattivi” non sai smentiscono mai che diavolo di raginoamneti sono anche mio nonno (con un po di ragionamneto) saprebbe che visto che in ogni computer c’è windows (monopolio che non vinene detto sulla publicita) e quindi ogni produttore (tranne ati, nvida e qualcun’altra) e software house fanno solo software compatibile con Windows, ma questa cosa è sottintesa non ci vuole un genio per arrivarci.

    familiare e semplice da usare e tutto ciò che l’utente finale ha mai desiderato da un PC - bella questa :) siopratutto cio che l’utente ha mai desiderato d un pc infatti win da in dotazione photoshop office ecc. gia

  • NARDO86

    Il fatto che facciano dei paragoni dovrebbe far già capire che sono quelli che temono il confronto.. cioè mettersi a fare confronti con chi ha un 50esimo della tua quota di mercato vuol dire essere messi male!!

    • Marcop20

      E’ vero, se lo fanno vuol dire che hanno paura….
      E poi voglio vedere come vanno bene tutte le periferiche su win, c’è il magico dischetto dei driver in allegato, lo vogliamo fare il paragone a livello dei driver inclusi nel kernel? Chi vince eh? Dimmelo te Microsoft!

  • http://mika29.wordpress.com Andrea

    Windows Live sono prodotti da Microsoft e non credo che vadano su Linux o Mac…E poi era Vista che quando è stato rilasciato non supportava nessuna periferica…..
    A Redmond sono assurdi.
    P.S. I giochi seri (intendo quelli che costano, non il gioco degli scacchi) stanno uscendo ormai anche per Mac, quindi Windows non è sola in quell’ambito

  • Giuseppe

    Sono semplicemente dei POVERACCI!!!

  • chic

    Penso vorrei leggere il documento originale.

  • http://mte90.net Mte90

    Potete procurarci il documento originale.

    • io

      vogliamo il documento originale così li smerdiamo!!

      ancora con sto fud,…

      ma solo questo sanno fare per bene?

  • Ludovico S.

    Noi che utilizziamo Linux siamo assolutamente sereni e non ci urta minimamente questo tipo di propaganda distorta e marcia… Personalmente considero utonti coloro che usano Winzoz… mi dispiace per loro, primo perchè non sono adeguatamente informati, secondo perchè non hanno la minima idea di cosa sia il mondo opensource.
    Microsoft, OCCHIO! Non confondere la lana con la seta… dal mondo del pinguino hai solo da imparare, ricordalo!

  • http://sixthevicious.wordpress.com/ Six110

    Problemi degli utonti… meno si diffonde linux, piu’ vale la nostra professionalità e meno teorici virus linuxiani!
    Comunque non mi dispiacerebbe vedere il documento originale… si può?

  • Antonio

    Non mi tocca nemmeno …. come disse una volta la pubblicità di redhat: “Prima ti ignorano poi ti deridono e poi ti combattono…” niente di più vero! http://www.youtube.com/watch?v=uBUgEx_91BU

  • kaiserxol

    “familiare e semplice da usare”

    Non hanno detto leggero, funzionale, open, pluripersonalizzabile, lo han definito per quello che è!

    A volte fate proprio ridere…

  • Xxx

    Con linux è come stare in paradiso.
    Possono dire quello che vogliono io non uso + w.

    Scrivono questo perché hanno paura!

  • Luca

    Spero con tutto il cuore che andrà totalemente in fallimento e non ci resterà neanche una briciola del loro proggetto!
    Illusi, Ingornanti, e scostumati.

  • Enrico

    Io uso sempre Fedora, non ne potrei fare a meno, però riguardo al fatto dell’hardware non ha tutti i torti la Microsoft… Ho una Radeon XPress 1100, quando riuscirete a configurarmela su linux con gli effetti grafici e tutto, allora ne riparleremo…

  • AleX

    Sono i produttori di hardware e software che supportano Windows, non il contrario. Se microsoft dovesse farsi i driver per le periferiche in casa, vorrei vedere…

  • Enrico

    Io sono contento quando Microsoft cita Linux nelle sue pubblicità.
    Vuol dire che ne ha veramente paura.
    Nella pubblicità si cita la concorrenza solo quando questa rappresenta seriamente un pericolo.

  • andy

    1 Prima ti ignorano.
    2 Poi ti deridono.
    3 Poi ti combattono. <-
    4 E poi tu vinci.

    Gandhi

  • Davide

    Non è un discorso di Sistema Operativo, ne di programmi e tanto meno di driver per il supporto hardware.
    Il problema, secondo me, sta nella visibilità del prodotto Linux.
    Bisogna fare pubblicità. La gente comune non lo conosce e quindi non riesce ad apprezzarlo, ad avere un termine di confronto. Non avete notato quanta pubblicità passa sugli schermi dei prodotti Apple?
    A Cupertino han capito che se non fanno pubblicità, la gente non compra. Perché non conosce!! Apple ha da sempre venduto maggiormente in America, in casa propria. In Italia è da poco che si vede una tale distribuzione e vendita di prodotti Apple.
    Status symbol, moda, tendenza, corrente, ecc. ecc. Chiamatela pure come volete, ma da quando è aumentata la “visibilità”, Apple ha iniziato a vendere maggiormente.
    Ogni tanto vado a fare un giro per negozi. Mediaworld, Expert, Comet, UniEuro, Techno Store, ecc. ecc. Voi avete mai visto notebook, netbook, pc desktop proposti con soluzione Linux come Sistema Operativo? Non so se nelle “grandi metropoli” (Roma, Milano, Torino, ecc. ecc.) cambi qualcosa, ma nelle città di media, media-piccola o piccola grandezza (Mantova, Parma, Cremona, Modena, Bologna, Rimini, Ferrara, ecc. ecc.) io non ho trovato assolutamente nulla!! Come si fa? Non avete notato la stessa cosa?
    Non si vedono spot pubblicitari!! La tv che è il mezzo di divulgazione per eccellenza, non viene utilizzata!!

    Altro problema sta nella “mentalità” della gente. Non siamo tutti Laureati in Fisica o Matematica, Ingegneri Industriali o dell’Informazione che dalla nostra è più facile avere un “contatto” col mondo Linux. Con questo non voglio certamente sminuire chi lavora e si spacca la schiena in fabbrica!! Nel cerchio inserisco anche Dottori, Architetti, Designer, ecc. ecc. Semplicemente l’Università o meglio alcune Facoltà Universitarie aiutano nella conoscenza di Sistemi Operativi “Alternativi”. Così facendo ci danno la possibilità di fare “paragoni” e prendere “decisioni”.
    La gente che non ha avuto “contatti” di questo genere, difficilmente abbandonano qualcosa di “conosciuto” per qualcosa di “sconosciuto”. Può essere veloce, intuitivo, alternativo, innovativo, ecc. ecc. Linux può essere quello che volete, ma la gente “comune” cerca la “tranquillità”. In questo periodo storico, la “tranquillità” è rappresentata (purtroppo) da Windows. Ti insegnano fin dall’asilo come si usa!! Mio cugino ha 4 anni ed usa “Paint” per giocare coi disegni!! Capite che così facendo si “radicalizza” Microsoft nella vita di una persona. I pc desktop presenti nei vari Istituti Scolastici propongono Windows come Sistema Operativo e gli stessi insegnati nemmeno sanno cosa sia Linux!! Capite cosa intendo per “radicalizza”?
    Il mondo Linux dovrebbe far tesoro di questo e prenderne esempio se vuol mettersi in evidenza..
    Scusa la digressione. Ma volevo dire la mia.

  • lucapas

    Facciamo diffondere ancora un po’ i programmi OpenSource su piattaforma Windows e poi improvvisamente li rendiamo tutti disponibili SOLO per Linux (tipo OpenOffice, VLC, Gimp ecc.). Vedrai che migrazione di massa! :-D

    • Davide

      Così facendo ti comporteresti come casa “Microsoft”. Costringeresti l’utente finale ad adottare un Sistema Operativo. Non lasceresti cioè “libero arbitrio”. Fondamento della filosofia “open source”. Non credi?

  • Ezio

    Premessa:
    Conosco Linux dal 1996. Inizialmente usavo una RedHat in dual-boot con Win95 (Dos 6.22 con GUI). Ho conosciuto Red-Hat perchè era allegata ad una rivista dove spiegava per filo e per segno come installarla (ricordo che chiedeva il nome delle partizione e la dimensione da assegnare ad ognuna di esse; non come oggi che qualsiasi distribuzione fa in automatico).

    A mio parere Linux ERA un prodotto per esperti del settore (o semi esperti, vedi smanettoni come me), oggi si è evoluto e semplificato, avvicinandosi alla gente “comune”, ma mantenendo la caratteristica che lo ha reso famoso.
    La prossima generazione di utilizzatori di computer potrà scegliere cosa usare.

  • http://www.lanzalotta.it Federico

    La pubblicità è l’anima del commercio, sono d’accordo.
    A tutti i miei clienti consiglio sistematicamente Software e Hardware liberi, basta che ciascuno faccia la propria parte nella vita di tutti i giorni ed i risultati arriveranno.
    Microsoft è la palla al piede dell’industria informatica, quella sana intendo.
    E’ ovvio che il software proprietario è utile solo a quei fornitori di servizi che tentano di tenersi i clienti a vita col solito ricatto: solo noi conosciamo e possiamo modificare il software.
    E ciò non è bene per la libera concorrenza.

  • SQIAR BI

    SQIAR (http://www.sqiar.com) is a leading Business intelligence Company.That offers Tableau Desktop, a self-service analytics product to access and analyze data independently; Tableau Server, a business intelligence platform with enterprise-class data management, scalability, and security to foster the sharing of data, to improve the dissemination of information in an organization, and promote improved decision-making.