> MENU

Microhoo!: Microsoft forse ci riprova

aruba

Aruba e Riverbed: nuove soluzioni mobili e serverless

20 maggio 2008 Visualizzazioni: 632 Business

Microsoft farà l’open source entro il 2015?

Sam Ramji, responsabile di tutte le iniziative Microsoft legate al mondo open source, durante un’intervista, ha dichiarato che entro il 2015 la sua azienda contribuirà in modo massivo al mondo Open.

In realtà si tratta solo di una speranza e non c’è qualcosa di veramente fondato dietro queste dichiarazioni. Si sa soltanto che in casa Microsoft c’è voglia di open-source. Tuttavia, dietro le speranze di Ramji, vi sono anche le tante sponsorizzazioni di eventi legati al mondo del software open source da parte dell’azienda di Bill Gates. “Un giorno l’azienda dirà: ecco quali software saranno open source”, ha dichiarato.

Da segnalare anche gli aiuti, in termini di codice ed engineering, che gli open-lab di Microsoft hanno donato all’Eclipse Standard Widget Toolkit. Senza dimenticare, poi, le “Open Specification Promise“, grazie alle quali sono state rilasciate 30,000 pagine di documentazione sui protocolli e le API di Windows.

Ma cosa accadrà in futuro? Riuscireste ad immaginare - almeno per 5 secondi - Microsoft molto vicina al mondo Open? Talmente vicina da “fare” l’open source, magari con nuovi software e distribuzioni?

FONTE: The Register

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • psymon

    Qualche anno fa ho letto che qualcuno (Gartner, mi pare), si sia pronunciato senza mezzi termini a questo proposito.

    O Microsoft si “butta” nell’OpenSource, o morirà. La cosa, ricordo, fece ridere, e nemmeno poco. Microsoft nell’Open Source ? Ma va’ !!
    Impossibile.

    Eppure, allora come oggi, l’ipotesi non mi sembra tanto balenga: già quest’anno hanno dichiarato il calo delle vendite dell’11% rispetto all’anno scorso; se poi contiamo prodotti come Windows Svista, direi che il futuro per loro è fosco.
    Quale migliore modo di rimettersi in carreggiata se non aderendo alla formula che ormai tutti i big stanno seguendo ?
    Faranno la loro distro, me lo sento. E’ solo questione di quando.

  • http://anesthesia.djsonic.it cYpHeR

    È molto più probabile invece che adotti una soluzione simile a quella di apple… ovvero prenda un sistema unix e lo renda proprietario.

  • vabhe

    faranno delle loro licenze che sfrutteranno l’effetto a catena simil-gpl per minare alla base il buon funzionamento della biologia foss e replicare il monopolio attuale…

  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo

    ovvio l’intento: sfruttare il codice open per rivernederlo sotto licenza proprietaria… non ci vuol tanto ad arrivarci…

    ma non era bill che diceva che l’open source rovina l’informatica? e dovella (per chi lo conosce) dice che l’open source è pirateria legale XD

  • HAL9000

    @spillo
    Se non sbaglio la licenza GPL vieta di rendere commerciale un software free… Quella strada direi che è sbarrata.

  • http://www.spyro.it SpyroTSK

    Esistono delle licenze come quella BSD che permette di prendere il codice Open, modificarlo e chiuderlo.