>
MENU
nokia-n9

Android sotto attacco, Windows Phone e MeeGo ridono

Schermata

BleachBit: eliminare i file inutilizzati con un occhio alla...

20 luglio 2011 Visualizzazioni: 361 Business, Copertina

Microsoft contribuisce con 361 modifiche al codice di Linux 3.0

La notizia ha del clamoroso, anche se poi analizzandola meglio si può capire il senso stesso della news. Microsoft contribuisce al codice del kernel Linux 3.0 e non con cose di poco conto, ma con ben 361 modifiche al codice stesso.


Detta così la notizia è curiosa, anche se poi analizzandola meglio si trova la spiegazione. Microsoft, insieme a tante aziende quali Red Hat, Intel contribuisce con del codice al kernel Linux. Ma mentre quest’ultime cambiano (o contribuiscono a farlo) circa il 20% del codice, Microsoft contribuisce per il 2% scarso. Da questo dato capiamo che quelle 361 modifiche al codice sorgente interessano principalmente questioni legate a dei driver Microsoft che devono essere riconosciuti dal kernel e che richiedono il minimo contributo di codice. In maniera più specifica le modifiche interessano la parte riguardante Microsoft HyperV, il software di virtualizzazione del colosso di Redmond.

Tutto ciò è ancora più strano se si pensa che Microsoft da sempre vigila sul codice sorgente del kernel affinché non contenga nessuna parte proprietaria, e non solo per il kernel Linux ma anche per tutto quello che riguarda il codice Android. Ma poi quando si tratta di applicazioni business che portano introiti importanti all’azienda, sono i primi a dare una mano, ovviamente per proteggere i propri interessi e permettendo a tutti gli utenti (e potenziali clienti) di poter usare la propria applicazione.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • stigo

    Bill, avendo capito che non può battere Linux, adesso ci si allea.