> MENU

OLPC anche per gli studenti americani

yahoo_openid_c.jpg

Yahoo passa a OpenID 2.0

18 gennaio 2008 Visualizzazioni: 626 Tecnologia

Microsoft brevetta il Grande Fratello?

Microsoft è al lavoro su un software capace di controllare la produttività e lo stato psico-fisico di tutti i suoi dipendenti. Il brevetto di questa tecnologia, in pieno stile “Grande Fratello”, è pronto per essere depositato.

Di cosa si tratta? Stiamo parlando di un sistema di monitoraggio che collega ogni dipendente al proprio computer attraverso dei sensori wireless in grado di misurare il loro metabolismo.

Il sistema dovrebbe permettere al datore di lavoro di monitorare le performance di ogni suo dipendente. Battito cardiaco, temperatura corporea, espressione facciale, stati di stress e pressione sanguigna. La prossima frontiera del licenziamento per valori psico-fisici alterati?

microsoft_bill_gates_c.jpg

Una tecnologia simile viene utilizzata soltanto dagli astronauti e dai piloti, dove lo stato psico-fisico conta sicuramente molto di più che in qualunque posto di lavoro. In che modo agisce il sistema nel caso in cui vengano riscontrati valori anomali in un dipendente? Sono mille gli interrogativi che si potrebbero porre, primo fra tutti quello della privacy.

Facendo dei calcoli in base alla sua età, al peso e allo stato di salute, la tecnologia è in grado di segnalare la situazione al datore di lavoro, invitandolo a fornire al proprio dipendente ogni tipo di assistenza medica e psicologica. Microsoft non ha comunque voluto fornire ulteriori informazioni.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://pythagoreion.wordpress.com Pythagoreion

    Agghiacciante

  • filippo

    se funziona bene come il sistema operativo ononimo siamo apposto…
    “QUESTO INDIVIDUO HA ESEGUITO UN’OPERAZIONE NON VALIDA E VERRA’ TERMINATO!!”

  • http://www.ubuntu-it.org aaa

    che merda winzozz

  • Nickf92

    E’ una cosa impensabile che milioni di persone, per non dire miliardi, seguano qust’azienda…

  • JoP

    filippo LOL!!!
    comunque mi sembra una grandissima s*r*n*a*a questa storia della microsoft che vuole giudicare le persone in base allo stato psico-fisico che gli dice una serie di sensori. ad esempio: i migliori programmatori che conosco verrebbero giudicati “altamente fuori di cervello” da un sistema del genere, eppure sono ottimi nel loro lavoro, megliori di parecchi programmatori microsoft sani di mente asdasd

  • /V

    JoP, soono daccordo con te, inoltre esistono delle leggi sul lavoro che ne impedirebbero l’uso…

    Comunque noto sempre di piu’ che la qualita’ (ottima altrove) degli articoli di TJ cala paurosamente quando si tocca l’argomento microsoft… non mi riferisco solo a questo articolo, ma a una generale sciatteria quando si tocca l’argomento (per non parlare dei commenti “che merda winzozz”, sciatteria che non vedo in altri articoli.

    Ragazzi, ve lo chiedo da affezionato lettore: o alzate il tono o non parlate piu’ di MS…