> MENU
img_6751_t61_14w_02.jpg

ThinkPad: anche Lenovo si affida a Linux

windows98_cgif.jpeg

Microsoft: 10 anni per una richiesta di supporto

16 gennaio 2008 Visualizzazioni: 689 Business

Microsoft: altre grane dalla Commissione Europea

Non è un buon momento per i rapporti tra Microsoft e la Commissione Europea. Dopo la condanna dello scorso ottobre per concorrenza sleale e posizione dominante, con la conseguente multa di 750 milioni di dollari, ora è la volta di altre due indagini.

La Commissione Europea ha aperto un fascicolo contro Microsoft per comportamento sleale verso Opera Software. A suo tempo Jon von Tetzchner, amministratore delegato di Opera Software, dichiarò: “gli utenti devono avere una vera possibilità di scelta e avere un browser che supporti gli standard del web”.

microsoft-antitrust-multa.jpg

La risposta di Microsoft non tardò comunque ad arrivare. L’accusa, al vaglio della Commissione, è quella che riguarda l’integrazione di Internet Explorer all’interno di ogni computer con Windows preinstallato. In questo modo gli utenti vengono praticamente costretti a utilizzare il software di Redmond senza possibilità di scelta.

La seconda accusa, invece, potrebbe risultare molto più pericolosa per il gigante del software. La Commissione vuole verificare se Microsoft ha occultato importanti informazioni ai suoi avversari che volevano sviluppare programmi per piattaforma Windows. In questo caso gli occhi sono puntati su Office, .NET Framework e l’interoperabilità del formato Office Open XML (OOXML).

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Sfinge

    Che ci sia internet explorer può anche starci, che non sia possibile rimuoverlo, pena impossibilità di aggiornare il sistema, è un altro conto, credo che questo aspetto sia sleale nei confronti degli utenti windows, ma del resto chi preme F8 per accettare la licenza dovrebbe sapere cosa fa…Che microsoft occulti informazioni per garantirsi l’egemonia delle sue applicazioni e impedire lo sviluppo di software migliore è un’altro aspetto sleale verso gli utenti in primis, ma è cosa nota, speriamo che le acque si muovano nella direzione giusta cioè controcorrente questa volta!!!!

  • http://www.hackheads.blogspot.com/ hk4life

    Ma la questione di IE non era un po’ datata? Mi pareva…
    Se Microsoft adotta sistemi sleali per mantenere il monopolio e’ coerente con la sua storia, poco importa all’utente medio, l’importante e’ che girino le ultime directx e via discorrendo… L’etica e le grandi aziende hanno sempre poco a che fare, purtroppo!

  • http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1597881 Leolas

    la prima è datata, in effetti… In ogni caso, mi sembrerebbe “ingiusto” non far installare IE su pc MS, perchè nonostante sia un colabrodo, anche su Mac e Linux il browser è preinstallto: o tutti o nessuno.

    La seconda questione invece mi sembra molto più importante; inoltre, da un altra parte avevo letto che Opera li aveva denunciati anche perchè non seguono gli standard! E dove sta’ scritto che la microsCRof(t) ha il diritto di non seguire gli standard che si sono dati? è.é