>
MENU
AMD-Catalyst-Linux

AMD Catalyst 14.6 Beta: solo un altro fiasco?

KDE-Plasma-5

Rilasciato KDE Plasma 5: tutte le novità in un...

16 luglio 2014 Visualizzazioni: 664 Copertina, Software

Metti una dockbar in GNOME Shell!

Vuoi avviare più comodamente tutti i software che vuoi? Ecco come installare una semplice dockbar sulla tua distro equipaggiata con GNOME Shell.


Se utilizziamo il PC diverse ore al giorno (come d’altronde accade per la maggior parte di noi) può essere molto utile avere un launcher che ci agevoli l’avvio delle applicazioni che più spesso utilizziamo. E per quanto si possa odiare Unity, quel pannello laterale è davvero un toccasana. Ciò però non vuol dire che dobbiamo necessariamente affidarci al desktop di casa Canonical.

Esistono infatti decine e decine di dock differenti, ognuna perfettamente funzionante e utile per risparmiare qualche secondo fondamentale. E se amiamo GNOME Shell? Beh, per natura quest’ambiente desktop non offre dei launcher ma, come ben sappiamo sono disponibili un numero quasi infinito di estensioni che ci consentono di personalizzare GNOME Shell come meglio preferiamo.

E se abbiamo la voglia di installare una dock sulla nostra distro equipaggiata con GNOME Shell, Simple Dock potrebbe essere la scelta giusta. Si tratta infatti di un progetto mirato alla creazione di una semplice dockbar (come tra l’altro suggerisce il nome stesso). Allo stato attuale, la dock può essere posizionata solo sulla parte inferiore dell’interfaccia grafica e oltre (ovviamente) all’aggiunta di tutti i launcher che preferiamo, permette di ridurre/ripristinare le finestre dei software già avviati o di nascondersi automaticamente per risparmiare un po’ di spazio sullo schermo.

Tutto questo e niente più, come d’altronde dovrebbe offrire ogni estensione di questo genere. Se vogliamo installarla subito è necessario che GNOME Shell sia in esecuzione su Ubuntu a partire dalla release 13.10. In tal caso possiamo procedere al download da questa pagina.

gnome-shell-dock

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail