>
MENU
2

BackBox: distro italiana per i penetration test

Intervista a Thomas McGuire, responsabile di KMail

1 giugno 2010 Visualizzazioni: 435 Software

MeeGo 1.0, è nato da poco ma ha già prestazioni super

A pochi giorni dal rilascio della nuova piattaforma mobile basata su Linux nata dall’unione di Moblin e Maemo, Phoronix ha pubblicato un’interessante comparativa di tutte le prestazioni delle principali distro per netbook.


Il risultato, per gli sviluppatori Nokia e Intel, è sicuramente entusiasmante: MeeGo 1.0 riesce già a dar filo da torcere a tutti i progetti oggi in circolazione. Volete i dettagli? Per quanto riguarda i tempi di avvio, MeeGo è in grado di avviarsi in appena 8.15 secondi, seguono Ubuntu Netbook Edition 10.04 a 17.31 secondi, Moblin a 18.45 secondi e Fedora 13 a 23 secondi. Per quanto riguarda il filesystem, la distribuzione di casa Canonical batte tutti ma MeeGo con Btrfs riesce comunque a portarsi al passo di tutte le altre (in prospettiva, considerando gli obiettivi di Btrfs, anche questo è un ottimo risultato). Consumo energetico: tutte le distro sono alla pari ma Fedora 13 è riuscita a fare qualcosina in più. Per finire, il settore grafico (OpenGL): MeeGo deve ancora migliorare, è infatti fanalino di coda di questa classifica. In generale, MeeGo 1.0 è risultato essere un ottimo rilascio che lascia ben sperare per il futuro. Ricordiamo che MeeGo 1.0 è caratterizzato da un’interessante interfaccia grafica, mutuata da Moblin e decisamente migliorata, e fa affidamento sul kernel Linux 2.6.33. Utilizza Btrfs come file-system predefinito e le librerie Qt 4.6 per la grafica.

ARTICOLI CORRELATI:
- MeeGo 1.0: è arrivato il giorno del rilascio (con screenshots)
- Nokia N900, disponibile l’upgrade per Maemo 5
- MeeGo utilizzerà Btrfs al posto di ext4?
- Intel crede in MeeGo e lo accoppia ad un nuovo Atom
- KDE alla conquista di MeeGo: ecco il video

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.matteomoro.net Matteo

    L’ho provata oggi (http://ff.im/lgVgs) su un Aspire One A110. E’ veloce e sembra un buon prodotto, ma il supporto per le Internet Key (anche quelle supportate senza problemi da altre distribuzioni) è inesistente. Mi chiedo a cosa serva un netbook disconnesso, spero sia solo un problema di gioventù.