>
MENU
m-nas2

Mediacom: M-NAS2 supporta GNU/Linux

nc20_1

Samsung NC20: il primo netbook con CPU Via Nano

26 febbraio 2009 Visualizzazioni: 515 Hardware

Marvell SheevaPlug: un computer da presa

Dopo i netbook a basso costo potrebbe essere la volta dei cosiddetti plug computer. Sembrano piccole scatolette e vanno collegate direttamente alla presa elettrica.


Marvell ha annunciato il suo primo SheevaPlug, un minuscolo computer da soli 99 dollari. Si collega direttamente alla presa di corrente e offre all’utente connettività Ethernet e porta USB. Questo nuovo concentrato di tecnologia include inoltre un processore embedded Arm Sheeva da 1.2GHz, 512MB di memoria RAM DDR2 e 512MB di memoria Flash.

E, udite udite, supporta diverse distribuzioni basate sul kernel Linux 2.6. Questa caratteristica ci consente di utilizzarlo anche come piattaforma di sviluppo. Ma a cos’altro serve? Tra i possibili utilizzi mostrati da Marvell c’è quello di NAS. Basta collegargli un hard disk esterno abbastanza capiente per farlo.

imgy

Fonte: Tech Report

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Jumbalaya

    Sarebbe stato utilissimo se avesse incluso un modulo ethernet via rete elettrica!

  • dadex

    però sarà sempre e comunque un server… Cioè non ha un’uscita video da poterci collegare un monitor e un hub usb alla porta usb per mouse e tastiera.

  • zuxzux

    Fantastico! Quando arriva in Europa?
    Lo voglio per farci un bel home server per, in primo luogo, mandare musica attraverso mpd. Considerando che consuma solo 5 watt + 5 watt per un disco esterno sarebbe fantastico… eventualmente si potrebbe far funzionare il tutto con un pannello solare e avere un server eco compatibile al 100%.

    Eccovi qualche informazione supplementare: http://www.linuxdevices.com/news/NS9634061300.html

  • Cristian

    Interessante… ma quello che proprio non riesco a capire è l’effettiva potenza del processore…
    Un ARM 1.2GHz a cosa equivarrebbe? un Freescale 1GHz, un celeron 500MHz, un MMX 200MHz, un P3 500MHz, un geode, un vortex…