>
MENU
crypted

Cifriamo una partizione con Cryptoloop

ubuntu-touch-desktop

Le icone di Ubuntu Touch, anche sul tuo Desktop

7 marzo 2013 Visualizzazioni: 850 HowTo

Mantenere una connessione SSH attiva su Linux

Utilizzando i parametri ServerAliveInterval e ServerAliveCountMax nel file di configurazione di OpenSSH è possibile gestire al meglio i tempi di vita di una connessione.


In alcuni firewall le connessioni vengono terminate dopo appena 300 secondi. Nei casi più fortunati si riesce ad arrivare anche a 24 ore, ma in ogni caso la nostra connessione SSH, ad esempio, non sarà mai permanente. Questo può essere un problema, specialmente se stiamo lavorando su una macchina remota e, all’improvviso, vediamo terminata la nostra connessione.

Come risolvere tale problematica? A correrci in aiuto ci sono software come Autossh, un semplice programma che consente di eseguire un’istanza SSH, tenerla sotto controllo, e riavviarla ogniqualvolta essa viene terminata (per un numero massimo di volte definito in una variabile d’ambiente). Qualcosa di analogo lo fa anche OpenSSH. Vediamo come funziona.

Tutto quello che dobbiamo fare è agire su 2 parametri: ServerAliveCountMax e ServerAliveInterval. Il primo dei due definisce l’invio dei pacchetti, mentre il secondo indica il numero di secondi dopo il quale, se i dati non sono stati ricevuti dal server SSH, invia un messaggio al server stesso per richiedere una risposta.

Ma vediamo un esempio pratico. Supponiamo che il client o il server mandino tra di loro un pacchetto nullo ogni 300 secondi (che equivalgono a 5 minuti). Nel caso in cui non viene fornita risposta dopo 3 tentativi la connessione viene terminata. Lato client, ci tocca aprire il file di configurazione /etc/ssh/ssh_config e aggiungere le seguenti opzioni:

Host *
ServerAliveInterval 300
ServerAliveCountMax 3

Sul server SSH, è necessario aggiungere gli stessi parametri, al medesimo file di configurazione, a meno della riga Host:

ServerAliveInterval 300
ServerAliveCountMax 3

ssh

Fonte: Linuxaria

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • bfx81

    Se ci si preoccupa che il proprio lavoro possa essere interrotto, la cosa migliore da fare dopo essersi loggati è usare ‘screen’

  • Mark

    Fantastico trick! Mi ha migliorato di parecchio le giornate lavorative sui terminali!! grazie!