> MENU
asus-chromebook-flip

Asus Chromebook Flip: il primo convertibile Chrome OS powered

kodi-15

Kodi 15 disponibile al download: ecco tutte le novità

22 luglio 2015 Visualizzazioni: 3166 Al Bar, Focus, Software

Ma Canonical ce l’ha mica con Mozilla Foundation?

Sulle release di Ubuntu attualmente supportate, Firefox e Thunderbird non vengono aggiornati con una certa frequenza. Perché?

L’obiettivo di questo post non è certo quello di alzare un polverone e mettere tutti contro tutti, ma vogliamo solo capire il perché di uno strano fenomeno. Come ben sappiamo Mozilla Firefox, così come Mozilla Thunderbird sono due software che troviamo già out-of-the-box in tutte le recenti release di Ubuntu.

Dunque, verrebbe naturale pensare che ogniqualvolta Mozilla Foundation rilascia un nuovo aggiornamento per uno dei suoi software, gli sviluppatori Canonical provvedano subito a renderli disponibili nei repository ufficiali della distro. Ma, almeno per un lungo periodo non è stato così.

Solo un paio di settimane fa, infatti, Canonical ha aggiornato il browser Firefox alla release 39.0, l’ultima release stabile rilasciata da Mozilla Foundation ma disponibile già da un bel po’. E per quanto riguarda Mozilla Thunderbird? Beh, un aggiornamento è arrivato negli scorsi giorni e riguarda la release 31.8.0 e non alla 38.1.0 (che è stata rilasciata il 15 luglio 2015).

In definitiva, dunque, pare che Canonical non vada molto d’accordo con le ultime release stabili dei software rilasciati da Mozilla Foundation e il motivo è oscuro a tutti noi. Se si tratta di release stabili, perché far attendere così tanto gli utenti? Non che sia un grosso problema, sia chiaro, però è una politica davvero anomala. Voi che ne pensate?

canonical-thunderbird-31-8-0

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Daniele Mauri

    Sinceramente da neofita di Linux è una domanda che mi sono fatto anche io confrontando Windows e Ubuntu Mate come frequenza di rilasci.

  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    posso capire thunderbird che comunque fa solo rilasci ESR quindi credo che ancora anche il ramo 31.x è mantenuto aggiornato… però firefox ha rilasci veloci, ogni nuova release corregge anche bug delle precedenti versioni, inoltre la versione 38 non viene più mantenuta dopo che viene rilasciata la versione 39 a meno che non usi firefox ESR che ha un supporto a lungo termine..
    chi usa ubuntu e non vuole attendere gli aggiornamenti, può scaricarsi firefox direttamente dal sito di mozilla e usare quello al posto di quello fornito dai repository, a quel punto gli aggiornamenti saranno come su windows.

    invece chi usa archlinux… be li gli aggiornamenti sono molto più veloci infatti solitamente firefox approda nei repo ufficiali massimo il giorno dopo del rilascio di firefox, ma a volte anche più velocemente

  • http://netmassimo.com/ Massimo Luciani

    Thunderbird 31.8.0 mi dice anche di essere una daily build. :-D Firefox comunque me lo sono trovato tra gli aggiornamenti pochi giorni dopo l’uscita su Kubuntu 14.04 LTS.

  • Fabio

    Strano. Su Debian stable con i repo Debian Mozilla Team c’è già la 39…

  • Russeau

    E’ un fenomeno che ho notato anch’io e che non so spiegami. Tra l’altro è incredibile come fino alla scorsa versione di Ubuntu si trovasse preinstallato il “preistorixo” Firefox 14.