> MENU
7197e_kde4.7-0

Disponibile per il download KDE SC 4.7

hadess

GNOME 3.2 supporterà le applicazioni Web

29 luglio 2011 Visualizzazioni: 798 Software

Lubuntu è ufficialmente parte della famiglia Ubuntu

La distribuzione basata su LXDE e con cuore Ubuntu, a partire dal prossimo rilascio, diventerà parte integrante della famiglia di distro supportate da Canonical.

Chi di voi non ha consigliato di installare una distro Linux su un PC con hardware datato per farlo rivivere? Purtroppo la maggior parte delle “major-distro” con i loro DE (Gnome, KDE) mastodontici e ultra esosi di risorse hardware molte volte non risolvono il problema dei limiti fisici della macchina. Lubuntu utilizzando LXDE come ambiente desktop predefinito pone rimedio a questi problemi permettendo di installare un sistema molto performante, ultra veloce e soprattutto completo anche su processori Pentium II con 128 Mb di Ram.

Fino a poco tempo fa Lubuntu era un progetto indipendente e staccato da Ubuntu. Dalla release 11.10 della distro Canonical, Lubuntu diventerà una variante ufficialmente supportata dal team di sviluppo e quindi maggiormente garantita in termini di aggiornamenti software. Già dalla versione di Ubuntu rilasciata ad aprile (11.04) è disponibile la ISO con LXDE a bordo. Un desktop environment molto diverso da Gnome e KDE che ha tanti estimatori in giro e che magari non sarà luccicante e splendente con i due fratelli maggiori, ma che garantisce prestazioni da record ed è davvero installabile su tutto l’hardware in circolazione. Altre distro molto leggere come Puppy Linux e Damn Small Linux utilizzano questo DE con successo. Ora, con ogni probabilità, l’entrata ufficiale nel mondo Ubuntu darà maggior risalto a LXDE e, di conseguenza, ne aumenterà gli utenti.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • void

    Non uso LXDE ma in quanto utente openbox non posso che gioire di questa notizia.

    • michele

      lxde per il mondo ubuntu, ma provando xfce con debian, le prestazioni mi sembrano anche migliori (per non parlare di slackware :) )

      • pantalasso

        Debian+Xfce è più performante perchè debian ha un numero di pacchetti installati minore e una leggerezza maggiore rispetto a Ubuntu.

        Il più leggero linux che conosco è comunque Tinycore Linux.
        Solo 10 MB!

        • michele

          ci sono sicuramente distro piuma (persino senza interfaccia grafica), ma io “puntavo il dito” sul fatto di definire lubuntu cosi leggera, e portavo l’esempio di Debian che è una “major-distro” ed è decisamente più leggera.

  • http://chetipensieri.blogspot.com jpage89

    Finalmente! E’ la migliore distro Ubuntu-based, meglio anche della Ubuntu stessa IMO

  • pantalasso

    Scusa ma damn small linux (DSL) non utilizza fluxbox?!

    Comunque ritengo che sia il miglior desktop environment per Ubuntu assieme a Xfce!
    Grafica pulita e minimale e usabilità massima.
    La migliore scelta anche per leggerezza.