> MENU
isadora

Linux Mint 9 KDE: che i fan si facciano...

gnomeshell

GNOME 3.0 slitta al 2011, ma ecco la preview...

2 agosto 2010 Visualizzazioni: 1429 Software

Lubuntu 10.10: nuova grafica per la distro ultra-leggera

LXDE è un ambiente desktop libero per GNU/Linux, creato con l’obiettivo di essere estremamente leggero e reattivo (anche su macchine obsolete) mantenendo al tempo stesso una certa completezza e funzionalità.

Il progetto in pochi mesi è diventato l’alternativa numero uno ad altri ambienti leggeri tanto da catturare anche le attenzioni di Mark Shuttleworth, fondatore di Ubuntu. Nel marzo 2009 è nato il progetto Lubuntu, in pratica una distribuzione leggera con ambiente desktop LXDE basata sull’ultima versione di Ubuntu. L’ultima versione disponibile è basata su Ubuntu 10.04 ed utilizza Chromium al posto di Firefox, Gnumeric (foglio di calcolo) e Abiword (word processor) al posto della suite OpenOffice.org, Sylpheed al posto di Evolution e l’editor di testo Leafpad. Insomma, Ubuntu in versione ultra-leggera.

Ma c’è una novità: per la prossima release 10.10, il cui rilascio è atteso per ottobre, Lubuntu offrirà un nuovo artwork grafico per la felicità gli utenti abituali e non. In particolare ci sarà un nuovo tema, un nuovo sfondo per il pannello di Openbox, una nuova finestra di logout e una nuova schermata di login LXDM. Lubuntu 10.10 Maverick Meerkat Alpha 2 è già disponibile per il download in versione “ritoccata” via BitTorrent.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • paciugOne

    Ma perché affossare lo splendido progetto di Lubuntu con questa grafica orribile? è così scialba, priva di personalità, scontata, sorpassata, insomma inguardabile.
    Domando: quante centinaia di volte avremo visto le icone delle cartelle bluastre? E le cartelle bluastre sarebbero la “grande” novità di Lubuntu 10.10?
    La grafica di Ubuntu è invece straordinaria: è evidente che è il frutto di un lavoro professionale.
    Perché mai chi lavora a Lubuntu non prende spunto da quella, così professionale e riposante?
    Lubuntu è spettacolare, è stabile, tanto leggero che va come un missile, anche su pc molto vecchi; ma proprio per questo ritengo che i suoi sviluppatori dovrebbero dotarlo di una veste che fosse all’altezza della “sostanza” del progetto; una veste che invitasse l’utente a conoscerlo; questa invece ottiene l’effetto contrario: è repellente.

  • AMENEO

    Ma le prestazioni restano le stesse?

  • Giacomo

    Se non sei contento della grafica installa la versione RMX

  • Anonimo

    Confermo, di recente ho effettuato dei test su 4 distro “leggere”
    Xubuntu, lubuntu, backbox e linux mint e posto qui il link della discussione dove alla fine posto anche i risultati dei miei test i quali vedono al primo posto lubuntu con:

    Lubuntu
    16-18 s. boot
    15-22s. spegnimento
    5 s. avvio chromium
    21-23% utilizzo di ram
    1-3% utilizzo cpu

    Il tutto testato du acer aspire one con 512 mb di ram

    Discussione:
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,450337.msg3522075.html#msg3522075