> MENU
twitter_1

Android cinguetta con l’app ufficiale di Twitter

account_manager

Firefox, il nuovo Account Manager vi conquisterà

5 maggio 2010 Visualizzazioni: 1439 Software

Lubuntu 10.04: l’alternativa leggera ad Ubuntu

In attesa dell’approvazione definitiva da parte di Canonical come distribuzione derivata, Lubuntu si mette in mostra con un nuovo interessante rilascio.

LXDE è un ambiente desktop libero per GNU/Linux, creato con l’obiettivo di essere estremamente leggero e reattivo (anche su macchine obsolete) mantenendo al tempo stesso una certa completezza e funzionalità. Il progetto in pochi mesi è diventato l’alternativa numero uno ad altri ambienti leggeri tanto da catturare anche le attenzioni di Mark Shuttleworth, fondatore di Ubuntu. Nel marzo 2009 è nato il progetto Lubuntu, in pratica una distribuzione leggera con ambiente desktop LXDE basata sull’ultima versione di Ubuntu. Prima di diventare una “stable release” (e mettersi sullo stesso piano di Xubuntu e Kubuntu), però, Lubuntu dovrà ottenere l’approvazione di Canonical. Questo delicato cammino passa anche attraverso il risultato che saprà ottenere l’ultima versione rilasciata, Lubuntu 10.04. Basata su Ubuntu 10.04, la distribuzione utilizza Chromium al posto di Firefox, Gnumeric (foglio di calcolo) e Abiword (word processor) al posto della suite OpenOffice.org, Sylpheed al posto di Evolution e l’editor di testo Leafpad. Insomma, Ubuntu in versione ultra-leggera. Maggiori informazioni e download su questa pagina. Pensate che Lubuntu possa ottenere un buon successo?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Pier

    L’ho provato e mi è molto piaciuto, leggero e scattante.
    Lo consiglierò ad altre persone :)

  • Simone

    Non uso ubuntu ma ho lxde sul notebook con arch (+ kernel con le patch BFS ) e le prestazioni sono eccezionali, il pc sembra ringiovanito :-)

  • http://shinworld.altervista.org ShinDarth

    Non ho avuto ancora il piacere di usarlo in una delle mie macchine però l’ho installato ad un paio di amici e a quanto ho visto funziona perfettamente, ed è davvero molto leggero.

  • Antonio B

    lo provo e poi posto come mi sono trovato.
    cmq avevo già provato ubuntu core + lxde e il risultato era molto buono.

    sono fiducioso

  • mirko

    Uso da tempo LXDE su altra distro. Interfaccia leggera e veloce che mantiene comunque un bel look.Vero toccasana su pc vecchiotti. Provare x credere!

  • drake762001

    La uso stabilmente da un paio di settimane e posso solo dire che è fantastica. La prima *buntu veramente leggera che ho mai provato. E non si fa mancare niente, curata e completa in tutti i particolari. Un vero elogio al team di LXDE e Lubuntu.

  • kommos

    perche non spostate le caratteristiche dei vostri pc.Almeno ci rediamo conto quanto può essere vecchio il pc.

    • mirko

      Pentium 3 450 MHz, 500 Mb ram, HD 4 GB
      Ciao

  • belze

    peccato che al momento pcmanfm non sia possibile visualizzare le reti samba, il che è diciamo, quanto meno critico.

  • westdam

    ciao ho provato lubuntu sui un aspire one con 512 di ram e ragazzi corre come un missile…davvero ottima, direi che è meglio di xubuntu.quasi quasi è pure meglio..

  • aengusilvagabondo

    Pentium 3 800Mhz Coppermine biprocessore
    Ram 917 mega
    HD ide 80 giga

    Che dire sono anni che uso ubuntu su altre macchine ,ho voluto provare su questa macchina con scheda datata 2000 e il PC corre come una scheggia
    Congratulazioni al Team

  • Agente Mangiariano

    E’ allucinante: se intruppi sulla barra di scorrimento del pad del portatile ti schizza impazzito fra i desktop virtuali; inoltre hanno comportamenti anomali i gestori dei pacchetti.
    Inoltre non riesco a connettermi al router wifi che con ubuntu andava egregiamente.
    E poi il file manager non è integrato nemmeno col browser di default (Chromium) in quanto se scarichi un file col suddetto browser e poi vuoi avviarlo direttamente da chromium non succede niente: bisogna aprire il file manager e andare di persona.

  • paciugOne

    L’ho installato sul pc del mio vicino, un Pentium 850 Mhz; 512 Mb di RAM; Scheda Riva TNT2 con 32 MB di RAM.
    Ebbene: è straordinario!!
    il pc sembra rinato, ora fa tutto e perfino con una discreta velocità, nonostante l’hardware vecchio di ben 10 anni.
    Appena avviato Lubuntu impegna appena 80MB di RAM.
    Il mio vicino è contentissimo (ormai, con Win2000 Internet era per lui un vago ricordo)
    Lubuntu è il vero progetto di un ubuntu leggero.
    Ritengo che Canonical dovrebbe abbandonare Xubuntu (non è vero che è leggero) e concentrare risorse e sforzi di quel progetto su questo meraviglioso Lubuntu.