>
MENU
zotero_screenshot.jpg

Zotero, il passo successivo ai bookmark

Figura 1

Realizzare un Primary Domain Controller con SAMBA, Openldap e...

11 gennaio 2008 Visualizzazioni: 1713 Focus

lshw: ottenere il profilo hardware del proprio PC

Recentemente ho avuto bisogno del profilo o meglio delle specifiche hardware delle macchine che di solito uso. Come possiamo ottenere un profilo completo delle nostre macchine tramite software libero ed open source?

logo-lshw.png

Avendo un po di conoscenza dei sistemi Linux, la prima cosa che salta in mente è quella di andare a guardare nelle directory /proc/cpuinfo e /proc/meminfo per ottenere informazioni circa CPU e RAM grazie ai seguenti comandi:

cat /proc/cpuinfo > myhwprof.txt
cat /proc/meminfo >> myhwprof.txt

Prutroppo, il risultato di questi comandi è né completo, né presentabile. Per esempio, un profilo del sistema hardware deve contenere almeno la marca della macchina, il modello, interfacce hardware come quella wireless e Ethernet LAN, più altre informazioni.

Dopo varie ricerche mi sono imbattuto nel comando lshw da eseguire da linea di comando. lshw è un piccolo strumento per estrarre dettagliate informazioni sulla configurazione hardware delle macchine. Può riportare informazioni dettagliate circa la configurazione della memoria, le versioni del firmware
installate, la configurazione della scheda madre, la versione della CPU e la sua velocità, la configurazione della cache, la velocità del bus ecc.

Fortunatamente il comando lshw supporta il formato html che è un formato più presentabile se comparato con cpuinfo e meminfo. Da una macchina con Ubuntu come OS lanciamo il comando:

sudo lshw -html > myHardwareProfile.html

Apriamo il file così prodotto con un browser web ed il gioco è fatto. Il risultato dovrebbe essere qualcosa che si avvicina molto a questa pagina.

di Giuseppe Lo Brutto - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • AP

    Non lo conoscevo! Molto utile

  • Actam

    Conoscevo lshw ma non questa opzione!
    così è molto più leggiblie, grazie!

  • / gian

    Utilissimo!
    Grande!

  • isee

    ottimo davvero!
    ti ringrazio

  • http://tuttopocketpc.wordpress.com LucaMakina

    MITICO! questo si che è figo. ciao

  • Speppa

    oddio per windows ci sono programmini che visualizzano le informazioni in modo che anche un niubbio ci capisce, però vabè, meglio di niente