>
MENU

Come vengono scelte le varie distribuzioni?

Mozilla premia i migliori plug-in per Firefox

22 febbraio 2008 Visualizzazioni: 502 Software

LSB 3.2, e ora Linux diventa più standard

La Linux Foundation ha appena distribuito la versione 3.2 delle specifiche Linux Standard Base (LSB). Le specifiche LSB 3.2 miglioreranno l’interoperabilità tre le applicazioni e le varie distribuzioni GNU/Linux. Si introduce un migliore supporto ai linguaggi interpretati e alle funzionalità multimediali e di stampa.


LSB vuole aiutare gli sviluppatori software indipendenti (ISV) a creare applicazioni portatili per Linux”, ha dichiarato Jim Zemlin, direttore esecutivo della Linux Foundation. “Grazie al supporto ai linguaggi interpretati, alle funzionalità di stampa e ad altre caratteristiche particolarmente richieste, questa release fornisce le funzionalità di cui gli ISV hanno bisogno per fornire applicazioni sempre più sofisticate in un formato facilmente scambiabile”.

LSB 3.2 mette a disposizione degli sviluppatori librerie, API e molti altri strumenti per la creazione di software compatibile con le maggiori distribuzioni GNU/Linux. In più integra il supporto ai linguaggi di programmazione open-source Python e Perl, ed introduce, grazie alla collaborazione con l’OpenPrinting Group, un’interfaccia per il supporto ai driver di stampa multi-piattaforma e multi-distribuzione.

Altre novità riguardano il supporto sperimentale alle librerie audio ALSA e a quelle xdg-utils oltre all’aggiunta di alcuni componenti di freedesktop.org, come temi per le icone, menù, supporto ai font FreeType e ad Xrender, estensione di X Window System, che permette di applicare alle finestre effetti di trasparenza e antialiasing.

LSB prevede che entro la fine dell’anno molte distribuzioni adotteranno i suoi standard.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail