> MENU
linuxpolo

Per il 70% degli utenti Red Hat è più...

Google-Yahoo? Non è un accordo anticompetitivo

2 maggio 2008 Visualizzazioni: 108 Business

LPIC: la patente da Linaro italiano

Linux Professional Institute sbarca anche in Italia e per la prima volta sarà possibile disporre delle sue certificazioni professionali per ambiente e componenti Linux.


L’obiettivo è quello di sviluppare uno standard globale per la certificazione Linux: il Linux Professional Institute opera in più di 7.000 sedi in tutti i paesi del mondo grazie ad una importante rete di partner formativi, docenti certificati e professionisti specializzati.

Si tratta di una novità declinata in certificati LPIC di livello 1, 2 e 3, ovvero Junior, Advanced e Senior. Per conseguire ogni certificazione bisogna superare due esami.

“Dall’inizio dell’anno, LiCI si sta dedicando alla crescita di LPI Italia: attraverso una campagna pubblicitaria, il sito web, il numero verde e la partecipazione ad eventi, è iniziata l’attività di promozione e di supporto a coloro che vogliono usare Linux professionalmente. LPI Italia vuole assicurare alle aziende e alla Pubblica Amministrazione la preparazione di professionisti affidabili e la presenza di strutture qualificate per riconoscerne le competenze”, dichiara Daniele Cirio, Direttore Esecutivo di LPI Italia.

LiCI, Linux Certification Institute è il primo e unico istituto in Italia specializzato in formazione Linux attivo a Firenze dal 2006, inoltre è stato scelto da LPI come proprio referente per l’Italia, diventando centro di coordinamento per tutte le attività dell’organizzazione; sono già 120 le sedi d’esame attive su tutto il territorio nazionale.

di Dario D’Elia - Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail