>
MENU

Entusiasmante traguardo per Mozilla Firefox

netapp-logo.gif

Open Source: la NetApp lo vuole sminuire, parola di...

10 settembre 2007 Visualizzazioni: 463 Business

Linux: settore lavorativo in crescita

Il 2007 è destinato a diventare sempre più un anno da ricordare per GNU/Linux. Dopo le buone analisi dei sistemi embedded, le ottime proiezioni sul Linux mobile e la rivoluzione di internet mobile, anche sul fronte occupazionale il pinguino fa registrare ottimi progressi.

dice_seeker_logo_2006.gif

Dice, importante società statunitense specializzata nella ricerca di personale IT, ha rilasciato le statistiche dei lavori più richiesti su un totale di 96548 annunci (Agosto 2007). Da gennaio 2007 le richieste totali del settore sono cresciute del 10,2%, mentre le richieste inerenti a Linux sono cresciute del 30%, per un totale di circa 9700 nuovi posti di lavoro.

dice_query

Nell’ambito dei sistemi operativi, al primo posto svettano gli impieghi legati a Windows, circa 17000. Incredibilmente però al secondo posto appare Unix, duro a morire, con circa 15000 richieste (AIX-unix 2300 e Solaris 4000). In realtà è probabile che nelle richieste degli ambienti Unix si sottintenda anche la possibilità di lavorare con Linux.

In secondo piano le richieste per altri sistemi operativi. Di poco oltre il migliaio per Mac, meno di 500 per MVC, un sistema per mainframe di IBM. Paul Melde, VP of technology di Dice, sottolinea che il trend di quest’ultimo anno è in realtà una crescita iniziata negli anni scorsi. Le richieste inerenti agli ambienti Linux sono cresciute del 123% rispetto al Luglio 2005 e di oltre il 300% rispetto a Luglio 2004 .

di Domiziano Russo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • sacarde

    c’e’ un sito di riferimento per il lavoro “linux” in italia ?

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @sacarde: Non credo però googlare aiuta: "linux lavoro italia". Ti restituisce per esempio questo:
    http://www.jobrapido.it/?q=linux