> MENU
The-European-Commission

La Commissione Europea si “apre” all’Open Source

dropbox-linux

Dropbox 3.0.3: un nuovo client, una nuova GUI

16 dicembre 2014 Visualizzazioni: 6767 Copertina, Software

Linux Mint 17.1: KDE e Xfce presto in arrivo

Le due varianti della distro equipaggiate con l’ambiente desktop KDE e con Xfce faranno ben presto il loro debutto: è solo questione di settimane.

Come gli appassionati sapranno già, gli sviluppatori di Linux Mint hanno da poco rilasciato la loro release 17.1, battezzata questa volta con il nome in codice “Rebecca” (leggi, Linux Mint 17.1: tutte le novità di “Rebecca” (video)). Una release che, fra le tante cose, introduce un nuovo e rilevante cambiamento: da oggi in poi, le release di Linux Mint saranno basate unicamente su versioni LTS di Ubuntu. Ciò permette agli sviluppatori della distro non solo di lavorare più comodamente, ma di offrire agli utenti finali quella stabilità che solo una release con supporto a lungo termine può offrire.

Sta di fatto che Linux Mint 17.1 è già un grande successo: molti utenti l’hanno già scaricata o hanno provveduto ad aggiornare la vecchia versione e, come al solito, gran parte di questi sono affezionati all’ambiente desktop Cinnamon o MATE. Ma questi non sono gli unici ambienti disponibili su Linux Mint. Sono infatti presenti anche delle immagini equipaggiate con Xfce e KDE. Immagini che, normalmente, vengono rilasciate con qualche settimana di ritardo rispetto alle varianti con MATE e Cinnamon. Ciò, semplicemente perché gli sviluppatori di Linux Mint preferiscono concentrarsi dapprima sui loro ambienti desktop di punta e solo successivamente sugli altri.

Ma se ci ritroviamo in quella fetta di utenti che non vede l’ora di mettere le mani su Linux Mint 17.1 Xfce o KDE non dovremo ancora attendere molto. Non è infatti ben chiaro quando le versioni finali delle due varianti verranno rilasciate, se entro il 2014 o agli inizi del 2015. Ciò, perché come dichiarato dagli sviluppatori della distro, il Natale e il Capodanno rallenteranno un po’ lo sviluppo. Tuttavia, come già detto, non passerà di certo più di un mese. Per il momento, possiamo pur sempre scaricare Linux Mint equipaggiato con Cinnamon o MATE da questa pagina.

Linux-Mint-17-1

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rico

    Sono già state rilasciate, compix incluso nella versione xfce, ma forse troppo presto, ho riscontrato problemi nell’ esecuzione di file .sh (shell) che invece in Mint 17 o Ubuntu partono subito correttamente.